Il premier canadese Trudeau: «Edith è viva»
La dichiarazione ai giornalisti americani riaccende la speranza di ritrovare anche Luca, il 30enne vigontino in Africa con lei

VIGONZA. «Edith Blais è viva». Lo ha affermato ieri il premier canadese Justin Trudeau rispondendo a una precisa domanda in proposito fatta da un giornalista. È viva la giovane canadese sparita più di un mese fa in Burkina Faso assieme all’architetto vigontino Luca Tacchetto? Secondo quanto ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau sì: «Da quello che mi risulta» ha dichiarato ieri il premier «mi è sempre stato detto che si ritiene che la ragazza sia viva».

Lo riporta un’agenzia locale. Sulla vicenda che coinvolge la cittadina canadese è intervenuta anche Marie Claude Bibeau, ministro canadese per lo Sviluppo Internazionale.
Dopo aver incontrato nella provincia del Quebec la famiglia Blais, il ministro ha detto: «Sulla sparizione sono allo studio tutte le opzioni» riferendosi al fatto che Edith Blais e Luca Tacchetto, secondo una fonte del governo canadese, sono rimasti vittime di un sequestro o di una rapina finita male. Di fatto, Luca Tacchetto ed Edith Blais sono stati visti l’ultima volta mentre si spostavano in auto tra Bobo Dioulasso e la capitale Ouagadougou. Del resto anche il padre di Luca, Nunzio Tacchetto, già sindaco di Vigonza, nelle dichiarazioni rilasciate al mattino di Padova due giorni fa, non escludeva l’ipotesi che il figlio potesse trovarsi ancora a Bobo Dioulasso. E ha insistito sul fatto che il percorso che porta alla capitale del Burkina Faso, quello che Luca doveva percorrere secondo il piano di viaggio, «non è in mezzo alla foresta, è una strada sicura ed è stata controllata e ricontrollata dagli amici del posto» .
Nunzio Tacchetto ha escluso che il figlio potesse aver deviato da quella strada per raggiungere qualche altra meta. «Luca non ha deviato anche perché se avesse deviato sarebbe scomparso prima. Lui non ha più dato segni di presenza in una città grande come Milano, la seconda città del paese, moderna. Non stiamo parlando del nulla». Insomma, se succede qualcosa lì come non saperlo? E alla domanda se Luca e Edith siano ancora a Bobo, Nunzio Tacchetto ha risposto: «Può essere». Certo è che ora le speranze si sono riaccese. E su Fb la mamma di Edith si sbilancia: «Tra i miei contatti c’è qualcuno che sappia fare delle torte per una grande festa?»
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video