Il pronto soccorso dal medico di base

Sette professionisti dell’Usl 17 hanno aperto a Pernumia una struttura che fornirà una serie di servizi innovativi
Di Nicola Cesaro

PERNUMIA. Una nuova realtà che raggruppa sette medici di base e che promette un immediato vantaggio per i cittadini, quello dell’orario di visita esteso a ben sette ore giornaliere.

È stata battezzata ieri la nuova Medicina di Gruppo di via Beolco, ambulatorio medico che riunisce sette medici di medicina generale del territorio, ossia i dottori Alessio Alessi, Felice Bozza, Luigi Chiarelli, Andrea Dante, Federica Salvan, Silvia Volpe e Valter Volpe. La struttura sanitaria sarà accessibile agli utenti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19 e garantirà la presenza di almeno due o tre medici.

I medici interessati continueranno comunque a svolgere la propria attività prevalente negli studi periferici, senza limitare dunque la normale assistenza ai propri assistiti.

La nascita di questo ambulatorio permetterà ai cittadini di contare su un orario più flessibile, ma anche su una struttura di primo intervento che può sostituirsi nei casi meno gravi al Pronto soccorso.

Vista la rete tra medici, ogni professionista sarà inoltre in grado di visitare un paziente ed essere in possesso della sua cartella clinica grazie al sistema software di cui la Medicina di Gruppo si è dotata.

Ieri all’inaugurazione erano presenti i medici dell’ambulatorio, i vertici dell’Usl 17 che hanno promosso l’istituzione di questa realtà, il sindaco Luciano Simonetto e i consiglieri regionali Arianna Lazzarini, Stefano Peraro e Claudio Sinigaglia.

Sottolinea il direttore generale dell’Usl, Giovanni Pavesi: «Puntiamo ad incrementare il numero delle Medicine di Gruppo nel territorio e l’offerta di servizi, trasferendone di nuovi come i prelievi, i controlli ematochimici per le terapie antiacoagulanti e la gestione di alcuni casi urgenti per evitare il ricovero in Pronto soccorso». (n.c.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova