Il simbolo non è arrivato Il M5S rischia di stare fuori

PIOVE DI SACCO. Il Movimento 5 Stelle non parteciperà alla contesa elettorale per la carica di sindaco? A quanto pare no, almeno non direttamente e con un proprio candidato. La lista, che avrebbe dovuto puntare su Barbara Carobbi, non ha, infatti, ancora ricevuto la certificazione e la conseguente attribuzione del simbolo da parte dello staff nazionale del M5S. A questo punto, secondo i ben informati, le speranze che ciò avvenga sono pressoché nulle. L’incognita della certificazione, quando gli attivisti piovesi qualche mese fa avevano lanciato la loro candidatura, era conosciuta ma sembrava un rischio ben calcolato dietro al quale si celava la convinzione che alla fine tutto si sarebbe sistemato.
Tutto finito ancora prima di iniziare? Niente di più probabile, anche se alcuni attivisti piovesi potrebbero optare all’ultimo per una civica. Non sarebbe la stessa cosa e, oggettivamente, i tempi sono ormai ridotti al lumicino anche per questa opzione. Le liste devono essere presentate allo scoccare delle ore dodici di oggi.
«Il meetup M5S di Piove di Sacco», hanno fatto sapere nella serata di ieri proprio i grillini direttamente coinvolti, «desidera informare che la lista democraticamente votata dal gruppo e regolarmente sottoposta al vaglio dello staff del M5S che si occupa delle elezioni amministrative, non ha ricevuto la certificazione e la conseguente attribuzione del simbolo».
La speranza però è l’ultima a morire. «Ciò nonostante» continuano «non ci sono motivi per dubitare che alla fine tale certificazione arriverà, dal momento che tutta la documentazione è stata inviata nei termini previsti, che tutti i candidati soddisfano i requisiti necessari per candidarsi e che l’unica richiesta fino ad ora pervenuta dallo staff è stata da noi soddisfatta completamente e tempestivamente. Nel frattempo il gruppo continua a lavorare intensamente sul territorio nel rispetto delle idee e dei principi del Movimento». L’altra verità è che tra gli attivisti locali sia in corso in realtà una sorta di resa dei conti. Problemi che al momento non corre il sindaco uscente Davide Gianella che ieri ha depositato le sue tre liste e che stamattina alle 11 inaugurerà il punto elettorale di via Garibaldi. Tutto pronto anche per Andrea Recaldin che sarà sostenuto anche lui da tre liste e della sorpresa dell’ultima ora Patrizia Tardivello che correrà con il simbolo di Rifondazione Comunista.
Alessandro Cesarato
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova