Il “Tritone” domina la Top Ten degli hotel delle Terme

ABANO TERME. L'Hotel Tritone ad Abano e l'Hotel Antoniano a Montegrotto sono in testa alle "top ten" delle due località delineata dal sito di recensioni on-line Tripadvisor. Le due classifiche vedono ovviamente protagonisti le principali strutture alberghiere del Bacino Termale Euganeo, ma non mancano le sorprese. Scorrendo le prime dieci posizioni, ad Abano gli hotel più apprezzati risultano essere, dopo il Tritone, nell'ordine l'Atlantic, il Grand Hotel, il Bristol Buja, il Mioni Pezzato, il Terme Cristoforo, l'Orvieto, l'Europa, il Plaza e il Terme Quisisana. A Montegrotto, alle spalle dell'Antoniano, ci sono il Garden, il Grand Hotel, il Tergesteo, il Continental, il Miramonti, il Mioni Royal San, il Terme delle Nazioni, il Neroniane e l'Apollo. A questa lista si aggiunge chi, come l'Hotel Aurora Terme di Abano, che ha di recente ricevuto il certificato di eccellenza di Tripadvisor. Giunto alla sesta edizione, il riconoscimento premia le strutture ricettive che hanno ricevuto recensioni eccellenti su Tripadvisor nell'ultimo anno. «Con il Certificato di Eccellenza, Tripadvisor riconosce le strutture ricettive che si sono distinte ricevendo con costanza punteggi e recensioni eccellenti dai viaggiatori», afferma Heather Leisman, vice presidente del Marketing di settore, Tripadvisor. «Questo riconoscimento aiuta i viaggiatori a individuare e prenotare le strutture che offrono regolarmente un servizio di qualità».
L'Hotel Aurora ha già un passato con diversi riconoscimenti di qualità: nel 2012 si aggiudicò il 6° posto come migliore hotel nella categoria Spa & Benessere per il TripAdvisor Travellers' Choice, nel 2013 ha ricevuto lo stesso certificato di eccellenza di TripAdvisor. Quest'anno gli viene riconosciuta la categoria 3 stelle Superior.
«Tripadvisor è un mezzo importante per noi albergatori», spiega Giulia Zanettin di Confindustria. «Le recensioni non sono affidabili quando sono troppo sbilanciate. Purtroppo non c'è modo per difendersi, dato che in passato Confindustria ha provato a portare avanti qualche azione, ma purtroppo ci si schiera contro un colosso». «Le recensioni di Tripadvisor e Booking», fa da eco Marco Gottardo, direttore di Federalberghi, «hanno portato qualche iscritto a intentare cause, che però non portano a grandi risultati, se non qualche rimborso in termini di spese legali. Compito di noi albergatori è di vigilare». (f.fr.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova