Il video “sulle punte” realizzato da Lorenza

MONSELICE. Un sogno “sulle punte” che si sta realizzando. È quello di Lorenza “Bee” Berto, ventiquattrenne monselicense trapiantata a Zurigo, ballerina e non solo, da alcune settimane sbarcata anche su Youtube con un video, “Mattschwarz”, che ha già superato le 1000 visualizzazioni. La storia di Lorenza comincia a 6 anni, a Spazio Danza a Monselice. A 9 anni la prendono a Padova, nella Scuola di Balletto del Teatro Verdi, con Mariolina Giaretta. Poi le audizioni, l’esperienza all’Ajkun Ballet di New York, il corso di studi all’American Ballet Theatre. «Quando sono arrivata all’Ajkun Ballet di New York» racconta «non era la prima audizione che facevo, ma la prima andata a buon fine. Poi ci ho provato seguendo un’altra strada, producendo video. Così ho l’occasione di comunicare e visivamente e con la danza, come art director, coreografa e ballerina».
Cosa fai oggi? «Insegno in quattro scuole, do lezioni private e workshop sia per la danza classica, che per la contemporanea. Mi sto dedicando a qualche altro progetto, e ogni tanto lavoro ancora come cameriera. Continuo ad allenarmi e ho iniziato da breve a prendere lezioni di hip hop. In generale, ballo… anche quando sono per strada». Come nasce il video? «Semplice, con Jamie davanti ad un café a Limmatplatz. Si parlava del suo fashion blog, uscito il 5 aprile (matt-schwarz.ch) . Il video è la storia di Jamie: è stato colto dalla depressione in giovane età, gran parte della sua vita è dunque caratterizzata da momenti bui, di solitudine e debolezza. Abbiamo voluto riportare il suo passato in forma d’arte, attraverso il fashion, i visuals, la danza».
Che messaggio vorresti dare ai giovani che hanno un sogno nel cassetto? «Provateci! Siate aperti alle critiche e circondatevi di persone dalle quali potete imparare». (f.se.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova