IN EDICOLA / Bus e tram, ecco il nuovo orario invernale di Aps

PADOVA. Il nuovo orario invernale del tram e dei bus di Aps Holding entrerà in vigore lunedì 10 settembre. Siamo davanti più o meno allo stesso servizio rispetto all’orario 2011-2012. Sono saltate soltanto poche corse sulla linea 3 (Stazione- Salboro- Lion di Albignasego) ed in alcune fasce orarie di morbida di altre linee periferiche.
Tram: nessuna variazione. Continua a correre da Pontevigodarzere alla Guizza ogni 8-9 minuti dal lunedì al sabato compreso. Alla sera, come già negli orari passati, dalle 20.30 in poi, transiterà invece ogni mezz’ora. L’ultima corsa dal capolinea nord partirà alle 0.15, mentre dal capolinea sud alle 23.30.
Le linee. Nessuna variazione nè per le linee che portano anche agli ospedali (5, 6 e 24) e né per il 18 (Sacra Famiglia-Riviere-Stazione-Stanga-Ponte di Brenta). L’affollato «18» continuerà a passare ogni 15 minuti, nonostante le proteste degli utenti in tutti gli ultimi anni. Nessuna cambiamento d’orario neanche per i bus navetta. Sia il Diretto Piazze (Prato della Valle-Centro- Stanga) e sia il Diretto Duomo (Brusegana- Centro Storico) andranno avanti ed indietro ogni 12-15 minuti. A furor di popolo è stata mantenuta anche la Linea 1. Quella, poco frequentata, che porta i passeggeri da viale Arcella al rione San Lorenzo ed alla stazione, all’altezza del sottopassaggio in via Jacopo Avanzo. E’ una linea che, in genere, alla mattina, serve anche ai genitori ad accompagnare i bambini alla scuola materna comunale San Lorenzo ed all’elementare Salvo D’Acquisto. Il servizio festivo, come sempre, resta carente di corse e su determinate linee, ad esempio sul 13 (Altichiero-Terranegra), un mezzo pubblico passa ogni morte di papa.
I consumatori. «Nonostante alcune insufficienze, anche gravi, c’è da riconoscere che l’orario dell’Aps è tra i pochissimi del Veneto a non avere subìto tagli drastici, come ad esempio alla Sita e dove i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti non sono aumentati», dice Roberto Nardo, segretario di Adiconsum, «Il biglietto, per fortuna degli utenti, è fermo a 1.20 euro».
Con il mattino di Padova in edicola oggi in regalo l’orario invernale completo di ApsMobilità.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova