In mostra a Padova le opere di Amanda Lear

Dall’11 al 29 settembre i quadri della musa di Salvador Dalì esposti alla Galleria Civica Cavour

PADOVA. Dopo il grande successo riscosso al vernissage della mostra “Visioni” di Amanda Lear, presso la storica Milano Art Gallery a Milano, le opere della musa di Salvador Dalì saranno presto in mostra a Padova. Dall'11 al 29 settembre presso la Galleria Civica Cavour di Padova sarà possibile visitare l’esposizione di una quarantina di interessanti e originali dipinti di una donna diventata un’icona a livello mondiale, per i suoi numerosi talenti. Un catalogo, di notevole interesse artistico e culturale, che ripercorre le tappe dell’originale percorso artistico e della vita della poliedrica Amanda in veste di eclettica pittrice è stato recentemente pubblicato da Datanews. Il catalogo, curato da Promoter Arte del manager Salvo Nugnes, raccoglie le dichiarazioni, i testi e le interviste, in merito alla carriera e alla personalità della Lear, di molti personaggi illustri amici della stessa, dai grandi critici dell’arte come Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva, Giordano Bruno Guerri e molti altri ancora, agli illustri sostenitori dell’artista come Elio Fiorucci.

Tra le significative dichiarazioni a lei dedicate Vittorio Sgarbi sostiene “Volendo inserirla e collocarla all'interno di un particolare movimento, la avvicino alla transavanguardia nell'ideologia, che riscopre l'opera come microcosmo, che rispecchia il macrocosmo della vita in un’attività creativa protesa all'infinito, a un'esistenza dalle mille possibilità, che si proietta e si riflette nella visione artistica libera e disinibita.

Per Achille Bonito Oliva, invece: “La sua arte appare liberatoria e disinibita in un’alchimia che attira”.

Anche il critico d’arte Philippe Daverio parlando della sua cara amica sostiene: “La cara Amanda è diventata veramente grande ed ha vissuto in mondo particolare. La conosco molto bene, perché veniva da me in galleria, ancora 30 anni fa e la sua arte, così originale e spiritosa, corrisponde a pieno con la sua persona e la sua singolare e frenetica vita. È un personaggio molto creativo e molto alternativo.”

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova