In rete i messaggi a Sant’Antonio da Padova: «Aiutaci a guarire da questo virus»

Basilica deserta, i pellegrini scrivono sul sito del Santo. Ogni giorno decine di preghiere per sconfiggere la malattia

PADOVA. Una mano sulla tomba del Santo, poche parole sottovoce, per non rallentare la fila. Quando non c’era il virus, si pregava così, perché sant’Antonio aiutasse, sostenesse, guarisse. A una domenica di distanza dalla Pasqua, invece, la basilica è deserta. Aperta, presidiata dalla polizia locale, sorvegliata all’interno, ma vuota. Nell’Arca del Santo, allestita per le messe in diretta internet, con le telecamere pronte, neppure un pellegrino. Le preghiere, anch’esse, viaggiano in rete. Il sito santantonio.org ne riceve sempre tante. Ma ora ne arrivano a decine ogni giorno. Quasi tutte con lo stesso messaggio: salvaci dal virus.

Padre Alexandru: «Caro sant’Antonio, intercedi per noi presso il Signore e presentagli la nostra preghiera. Signore, Gesù Cristo, hai percorso città e villaggi “curando ogni malattia e infermità. ” Al tuo comando, i malati erano guariti. Vieni ora in nostro aiuto, nel corso della pandemia da coronavirus».

Ettore: «Caro sant’Antonio, ti supplichiamo aiuta nostra sorella A. a guarire dalla grave malattia che la affligge, fa che la cura che sta facendo dia dei buoni risultati. Chiediamo il tuo intervento miracoloso, per noi fondamentale più delle cure mediche. Grazie».

Loredana: «Caro sant’Antonio, ti prego di vegliare sulla salute di mio figlio che, in questo momento critico a causa di questa pandemia, si trova all’estero e non sta bene. Ti chiedo di prenderlo tra le tue braccia e proteggerlo in questo momento. Dagli la forza di affrontare il nemico e aiutalo a sconfiggerlo».

Pietro: «Caro sant’Antonio, ti chiedo un aiuto per mia moglie G. . Fa che guarisca, Prega per lei e dammi la forza per superare questo terribile momento. Con i miei figli e nipoti, Ti supplichiamo di farci questa grazia».

Luca: «Caro sant’Antonio, ti supplico fa che finisca presto tutta questa sofferenza per tutti gli uomini del mondo».

Anna Maria: «Caro sant’Antonio, proteggi per tutti i medici e gli operatori sanitari che stanno lavorando per questa emergenza. Ti prego dona la salute a mio figlio e a tutta la mia famiglia».

Antonio: «Caro sant’Antonio, ti affido la mia famiglia, proteggici da questa epidemia. Aiuta tutti coloro che soffrono nel mondo e liberaci da questo male».

Clara: «Caro sant’Antonio, ti prego per gli ammalati di Coronavirus, in modo speciale per quelli che si trovano in Italia e nel mio paese d’origine la Spagna. Sto vivendo un momento particolarmente difficile nella mia vita e ti chiedo di sostenermi».

Stefano: «Caro sant’Antonio, non ci lasciare mai soli, indicaci sempre la giusta via. Mantienici lucidi e sereni, aiutaci a superare le difficoltà, in particolare in questo momento difficile per tutti a causa di questo virus».

Aldo: «Caro Antonio, intercedi per tutti noi in questa notte buia che affligge tutta l’umanità e affinchè questo virus si esaurisca in fretta così da permettere a tutti noi, tuoi devoti, di venire a trovarti nella tua Basilica per ringraziarti».

Anna Maria: «Amato sant’Antonio, non ci abbandonare. Intercedi per noi e liberaci da questa terribile pandemia».

Anna: «Caro sant’Antonio, proteggi il mondo intero e liberaci da questa pandemia. Illumina i potenti che governano il mondo in modo che capiscano che siamo tutti fratelli e che ci dobbiamo aiutare reciprocamente».

Gabriella: «Caro sant’Antonio, ti prego, liberaci da questa epidemia affinché io possa al più presto riabbracciare i miei parenti e i miei amici».

Anna Maria: «Caro sant’Antonio, “si quaeris miracula”, prega ancora così per noi e ottienici la grazia della liberazione da questo terribile virus».

Antonella: «Caro sant’Antonio, siamo G. e M., due sorelline. In questi giorni bui, abbiamo imparato a dire il Rosario e lo recitiamo ogni giorno. Preghiamo anche te, caro sant’Antonio, affinchè le nostre preghiere giungano fino alla Madonnina e a Gesù e possano essere esaudite».

Giovanni: «Caro sant’Antonio, aiutaci in questo difficile momento. Prega per noi che ricorriamo a te e liberaci da questo virus».

Stefania: «Caro sant’Antonio, ti prego di intercedere per noi affinché finisca presto questo difficile periodo per il mondo intero».

Antonia: «Caro sant’Antonio, tu sei la mia presenza costante e mi hai sempre ascoltata. Ti prego per tutti i defunti che hanno lasciato questa terra, a causa del Coronavirus, senza il conforto di una carezza. Accoglili insieme a Dio Padre e consola chi sta vivendo la perdita di una persona cara in questo brutto modo».

Giuseppe: «Caro sant'Antonio, aiuta il mondo intero ad uscire da questo tragico momento. Aiutaci a riconoscere gli errori fatti per una rinascita che porti ad un benessere sociale uguale per tutti, senza escludere nessuno».

Luciano: «Carissimo sant’Antonio, intercedi presso Colui al quale tutto è possibile. In questo momento difficile, il nostro pensiero va a tutti coloro che soffrono, in particolar modo alle persone ammalate a causa del virus, molte delle quali stanno lottando tra la vita e la morte senza la possibilità di poter rivedere i propri cari». —
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova