Incidente alle Acciaierie venete, feriti quattro operai. Tre sono gravi

Una colata di acciaio fuso ha investito domenica mattina alle 7.50 quattro operai al lavoro nello stabilimento di via Francia. Tre sono molto gravi

Padova, incidente alle Acciaierie Venete: chi sono i 4 operai feriti

PADOVA. Grave incidente nella mattinata di domenica 13 maggio alle Acciaierie Venete di riviera Francia, nella zona industriale di Padova. Alle 7.50 i vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre per un incendio e un incidente sul lavoro.

Padova. Incidente alla Acciaierie Venete, operai ustionati. Cosa è successo

Le squadre sono accorse nel reparto fonderia per lo spegnimento del fuoco innescato dalla fuoriuscita incontrollata di acciaio fuso a circa 1600 gradi da un contenitore di oltre 100 tonnellate il cui perno si è rotto durante uno spostamento, investendo il personale. 

Padova, incidente acciaieria. Il sindacalista: "Dubbi sulla distanza di sicurezza"

Lo stabilimento è stato messo sotto controllo dai vigili del fuoco e dalle squadre di sicurezza interne.

Padova, operaio racconta cosa è successo alle Acciaierie Venete

Gli schizzi della colato fuori controllo hanno investito quattro operai. Tre sono in condizioni gravi: Bratu Marian, nato in Romania e residente a Cadoneghe, è stato portato in elicottero al centro grandi ustionati di Cesena. E' il più grave: presenta ustioni su quasi il 100% del corpo.

Vivian Simone, nato a Dolo ma residente a Vigonovo e Di Natale David Federic Gerard nato in Francia e ora residente a Santa Maria di Sala sono ricoverati all'ospedale di Padova. Questi ultimi due erano dipendenti della ditta di manutenzione Ayama.

Sul posto è arrivato anche il personale dello Spisal e i Carabinieri.

Un gruppo di operai si è riunito stamani in assemblea fuori dai capannoni.

«Nello stringerci alle famiglie dei lavoratori coinvolti, condanniamo da subito l'accaduto, di cui faremo le valutazioni del caso, ricordando che nel recente passato avevamo già richiesto che non ci fosse promiscuità tra la movimentazione delle siviere e i dipendenti». Così la Fiom-Cgil nazionale sull'incidente.

Argomenti:incendi

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova