Indagato per omicidio colposo l’autista che ha travolto il collega

Autopsia sul corpo dello sfortunato lavoratore morto nel piazzale della Brt Bartolini Corriere Espresso in via Nuova Zelanda.
Lo ha deciso la procura che ha messo sotto inchiesta l’autista alla guida del trattore che spingeva il semirimorchio-killer: si tratta di C.I, 43enne originario di Loreggia, finito nel registro degli indagati per l’ipotesi di omicidio colposo.
Oggi si svolgerà l’esame autoptico su Maurizio Pengo, 65enne nato a Due Carrare che da appena due mesi si era trasferito a Piove di Sacco in via Michiel, dopo aver abitato a Padova nel quartiere di Chiesanuova. A eseguire l’accertamento sarà il medico legale trevigiano Sindi Visentin che avrà 60 giorni di tempo per rispondere al quesito dell’autorità giudiziaria. In particolare la magistratura punta a raccogliere ulteriori elementi per una puntuale ricostruzione dell’incidente che, per ora, non ha coinvolto i vertici aziendali. Soltanto nel pomeriggio o, al massimo, nella mattinata di mercoledì sarà firmato il nullaosta per la celebrazione del funerale. Oltre alla moglie, la vittima lascia anche una figlia. Ovviamente la procura attende il rapporto completo dello Spisal (il Servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) che interviene sempre in caso di infortuni in aziende.
Poco prima delle 18 del 6 novembre Pengo aveva appena parcheggiato nel piazzale della Bartolini un mezzo pesante. Finita l’operazione, stava camminando per raggiungere un altro punto dell’azienda quando si è ritrovato schiacciato tra il muro e un semirimorchio. Quest’ultimo mezzo era agganciato a un trattore al volante del quale c’era il collega C.I., dipendente di Time Log, ditta che gestisce il magazzino Bartolini. Era buio e l’autista non si è accorto del collega mentre stava facendo retromarcia. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova