L’incontro “internazionale” al Mattino: in visita studenti da Danimarca, Norvegia, Germania e Spagna

Assieme ai colleghi del “Rolando da Piazzola”, sono stati ospiti della nostra redazione nell’ambito del progetto “Information & Knowledge”

Si porteranno a casa – tra Danimarca, Norvegia, Germania e Spagna – una copia de “il mattino di Padova” in ricordo di questa mattinata speciale, rendendo di fatto l’uscita di oggi una delle più “internazionali” di sempre. Più di quaranta studenti e docenti di scuola superiore da mezza Europa hanno fatto visita giovedì mattina alla sede del nostro quotidiano grazie al progetto “Information & Knowledge".

“Ci fidiamo dei media e di quali media ci fidiamo?”, il sottotitolo del progetto europeo che coinvolte cinque scuole superiori di cinque diversi Paesi europei, compreso l’Iis Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta. Il focus del percorso è il tema della comunicazione e della disinformazione in un'epoca in cui le notizie sino a portata di clic, talvolta non verificabili. I ragazzi hanno fatto tappa in ciascuno dei Paesi facendo dei laboratori dedicati proprio a questo tema.

Nella tappa italiana hanno toccato con mano come nasce e si sviluppa la notizia che poi leggono online e nei giornali cartacei, con un approfondimento in particolare agli strumenti utili per distinguere le fake news.

Nella sede de “il mattino di Padova”, guidati dal giornalista Nicola Cesaro, sono arrivati gli studenti del Frederiksborg - Gymnasium og Hf (Danimarca: città di Hillerød), della Høyanger Vidaregåande Skule (Norvegia: città di Høyanger), dell’Elisabeth-Langgässer- Gymnasium (Germania: città di Alzey), quindi della Botikazar Bhi (Spagna: città di Bilbao) e del Rolando da Piazzola.

Acceso l’interesse degli studenti e dei docenti, che hanno potuto accostare il sistema dei media dei rispettivi Paesi con quello italiano e in particolare con l’informazione locale rappresentata dal nostro quotidiano. Molte le domande – la curiosità più evidente è arrivata nel racconto di come avviene il confronto tra i giornalisti di una stessa redazione – e altrettanti gli apprezzamenti per l’impegno e il valore della stampa e della comunicazione all’interno di una società.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova