Inglese, sport e aiuto compiti elementare all’avanguardia

Offerta formativa inedita per il prossimo anno scolastico, iscrizioni entro il 25 Il sindaco: «Miglioriamo la qualità per tenere aperte le scuole delle frazioni»

CITTADELLA

Una proposta formativa più forte e coinvolgente, l’inglese insegnato da un insegnante di madre lingua: arriva in una scuola elementare di una frazione di Cittadella un’offerta di competenze che punta ad allenare le nuove generazioni ad una conoscenza sempre più necessaria per affrontare le sfide della globalizzazione. Il progetto pilota è stato presentato nei giorni scorsi e lunedì si è svolta – ovviamente a distanza – una relazione pensata per le famiglie. L’idea, di qualità, prevede il tempo prolungato con inglese, educazione fisica e aiuto compiti, e prenderà forma alla scuola primaria don Giuseppe Lago a Laghi, a nord della città murata.

oltrescuola laghi

Una proposta maturata nel contesto dell’istituto comprensivo di Cittadella, che nel suo complesso garantisce la formazione primaria di elementari e medie a 1. 700 alunni, con il supporto di 240 operatori, numeri che lo rendono l’istituto più grande della provincia di Padova. L’avvio del progetto è programmato per il prossimo anno scolastico; le famiglie degli alunni della prima, nel numero massimo di 20, potranno usufruire gratuitamente del potenziamento della loro crescita di sapere che prende il nome di “Oltrescuola Laghi” . L’iniziativa è maturata grazie al confronto ed alla forte volontà del sindaco Luca Pierobon e della dirigente scolastica Chiara Riello, insieme all’insegnante Roberta Cerchiaro e a Silvia Carniel in rappresentanza del Comitato dei genitori. Pierobon non usa giri di parole: «Da anni assistiamo ad uno spopolamento delle classi, il rischio è sempre quello di non poter tenere aperte le nostre scuole e in particolare le elementari nella frazioni. Di fronte a questo crinale, legato al calo demografico, è necessario alzare la nostra offerta formativa, differenziandola e migliorandone la qualità. A Santa Croce Bigolina partirà la scuola montessoriana, a Laghi puntiamo sull’inglese».

inglese

Gli alunni andranno a potenziare ogni settimana le lezioni curricolari con due ore di lingua inglese con insegnante madre lingua, due ore di educazione fisica e quattro di aiuto compiti. Ovviamente il prolungamento della permanenza a scuola prevederà la mensa. La prospettiva “English” rimarrà confinata a Laghi? In realtà “Oltrescuola” potrebbe essere un esperimento pilota. «Si tratta di un investimento in formazione e socializzazione e un percorso di autonomia dei giovanissimi», spiegano i promotori, «che comincia non a caso in un plesso non centrale, rendendolo capofila di un progetto che potrà essere esteso ad altre scuole». L’inglese di alto livello fin dalle elementari è finanziato dal Comune e non c’è molto tempo per pensarci: le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova