Iov Padova, il professor Krengli è il nuovo direttore della Radioterapia

Il neodirettore: «Iov e Università sono l’ambiente ideale per sviluppare progetti di altissimo livello»

Marco Krengli nuovo direttore radioterapia dello Iov
Marco Krengli nuovo direttore radioterapia dello Iov

Marco Krengli, professore di prima fascia dell’Università degli Studi di Padova, originario di Novara, classe 1957, è il nuovo direttore della Unità operativa complessa di Radioterapia dell’Istituto Oncologico Veneto.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, quindi specializzatosi in Oncologia, Radioterapia oncologica e Radiodiagnostica, il professor Krengli ha poi continuato la sua formazione tra Boston (USA), Digione (Francia), Losanna (Svizzera), Madrid (Spagna) e Milano presso l'Istituto Europeo di Oncologia, per poi prendere servizio nell'Università del Piemonte Orientale come direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia e della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell'AOU di Novara, fino all'approdo all'Università di Padova dove è risultato vincitore del posto di professore ordinario per il settore concorsuale Diagnostica per immagini, Radioterapia e Neuroradiologia. E' attualmente il presidente dell'Airo  (Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica).

«Sono davvero molto lieto e onorato di avere l'opportunità di dirigere la Radioterapia dello Iov e di poter collaborare con tutti i professionisti, di altissimo profilo, che fanno parte di questa importante e prestigiosa istituzione. L'Istituto Oncologico Veneto e l'Università di Padova rappresentano», dichiara il professor Krengli, «l'ambiente ideale per sviluppare progetti di grande rilievo a livello nazionale e internazionale. Il mio impegno sarà quello di occuparmi della cura dei pazienti e di promuovere le attività di ricerca e di formazione, oltre a sviluppare l'impiego di nuove tecnologie nella cura delle malattie tumorali».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova