Jake La Furia, Sarah e Tony Esposito ai fuochi di Ferragosto in Prato della Valle

Si comincia alle 21 del 15 agosto con la musica di Radio Company e dj set.

Alle 23.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico silenzioso

Luca Preziusi
I fuochi di Ferragosto in Prato della Valle
I fuochi di Ferragosto in Prato della Valle

Non mancherà anche quest’anno la tradizionale festa di Ferragosto in Prato della Valle, uno dei momenti più attesi dai padovani che restano in città. Musica e fuochi pirotecnici, ma silenziosi, faranno da scenografia a una piazza che attende quasi 30 mila persone.

Anche quest’anno l’evento si svilupperà attorno a due momenti: lo spettacolo musicale, con alcune interessanti novità, e quello piromusicale dei fuochi artificiali, accompagnati da una colonna sonora realizzata ad hoc, ma ancora top secret.

Il 15 agosto, a partire dalle 21, sarà Radio Company a mettere musica e condurre la serata. Sul grande palco ci saranno i dj set per far ballare la piazza al ritmo dei successi musicali del momento. Ma non mancheranno i grandi ospiti: a esibirsi arriveranno Jake La Furia (tra i suoi successi “El Party” e “Bandita”), la vincitrice di Amici 23 Sarah, poi Tony Esposito e Dany Losito, invitati a celebrare insieme i 40 anni dell’intramontabile “Kalimba de luna”.

E poi ancora Nico Heinz, Fabio De Magistris feat con “I want your love” e Stefano Mattara, Luca Peruzzi e Marcocavax con la hit “La Zenaida”.

«Ferragosto con musica e fuochi nasce tanti anni fa, nel 1997, perché fino all’anno prima c’era solo lo spettacolo pirotecnico» racconta Michele Ruffato di Radio Company «si decise allora di affiancare ai fuochi artificiali anche uno spettacolo musicale che portasse le persone in piazza e le intrattenesse fino al clou della festa. Da allora abbiamo portato in Prato artisti poi diventati stelle di prima grandezza del panorama musicale italiano e internazionale, dai Lunapop a Elisa, nel suo primo spettacolo dal vivo, Tiziano Ferro e tanti altri che il direttore artistico Mauro Tonello riesce sempre a portare a Padova in anticipo rispetto ad altre piazze. Quest’anno, su suggerimento dell’amministrazione, abbiamo cercato di fare uno spettacolo che coinvolga tutte le fasce di età. Cinque gli artisti che si rivolgono sia a ragazzi di 14 e 15 anni che agli ultrasessantenni».

Alle 23.30 Prato della Valle si illuminerà di luci e colori con il grande spettacolo piromusicale di Parente Fireworks, realizzato in modo tale da contenere l’emissione di polveri e privo di esplosioni con forte impatto acustico, a tutela dell’ambiente e della tranquillità degli animali (comunque sconsigliato arrivare in loro compagnia).

I fuochi termineranno alle 23.55 e la musica di Radio Company accompagnerà il deflusso dalla piazza fino alle 2.

«Torna il 15 agosto in Prato della Valle la grande festa con lo spettacolo piromusicale, quello che tutti attendono e che come nelle ultime due edizioni è appositamente pensato per garantire spettacolarità ma senza deflagrazioni che spaventano sia gli animali domestici che quelli selvatici. Si tratta di uno spettacolo realizzato anche in modo da minimizzare l’emissione di polveri in atmosfera» chiude l’assessore ai grandi eventi, Antonio Bressa «naturalmente prima dei fuochi ci sarà un altrettanto speciale spettacolo musicale, con ospiti molto importanti, di calibro nazionale, che abbiamo scelto in collaborazione con Radio Company per pensare di coinvolgere tutte le generazioni, non solo i più giovani. L’obiettivo è che sia veramente una grande festa partecipata sia per i turisti sia per i padovani che saranno rimasti in città».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova