La banda del bancomat fallisce l’assalto al Desio
CITTADELLA. La banda del bancomat cerca di colpire ancora, ma stavolta fallisce: nel mirino era finito l’istituto bancario in cui lavora il sindaco di Cittadella, Luca Pierobon.
Il blitz criminale è stato consumato nella notte tra martedì e ieri ai danni della filiale del Banco Desio della città murata. La sede si trova in via Andrea Palladio, a due passi dal centro: si tratta della strada che collega il Tombolato e le scuole con la cinta muraria tra Porta Vicenza e Porta Padova.
La dinamica dell’accaduto: intorno alle 4, poco prima dell’alba, un malvivente è arrivato davanti al Banco Desio; si era reso irriconoscibile travisandosi il volto. Come prima azione, ha oscurato con uno spray la telecamera di videosorveglianza sistemata sopra l’erogatore di banconote, per assicurarsi di non essere immortalato dall’occhio del Grande Fratello; subito dopo ha cercato di danneggiare un’altra telecamera. Nel frattempo, ha iniziato ad armeggiare per cercare di aprire il dispositivo di distribuzione del denaro, ma non ha avuto il tocco di un Lupin e si è azionato il sistema d’allarme.
Vista la mal parata, il ladro si è dato alla fuga, salendo a bordo di un’autovettura di colore scuro e facendo perdere le proprie tracce.
I rilievi sono stati svolti dai carabinieri della stazione di Cittadella, che ora stanno indagando per arrivare a individuare il colpevole del tentato furto e per verificare se possa essere collegato ad altri episodi simili verificatisi negli ultimi mesi ai danni degli sportelli della zona. ––
S.B.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova