La Destro Paolo cresce Gli accessori di lusso portano l’export al 32%

VIGONZA. Uno degli obiettivi di Destro Paolo Spa, l’azienda di Peraga di Vigonza considerata una delle principali fornitrici di accessori di alta qualità, metallici e non, per i più grandi e famosi gruppi della moda, è di avere delle entrature commerciali negli Stati Uniti oltre a rafforzare la propria presenza in Europa, dalla Francia all’Inghilterra, alla Spagna e, in piccole percentuali, in Cina.

Nel 2017 l’export era il 26% del fatturato globale, quest’anno si è registrata una buona ripresa salendo a quota 32%. Destro Paolo spa ha sempre puntato su alcuni obiettivi primari ben definiti. «Operare nel settore della moda richiede grande flessibilità e reattività. Ci siamo strutturati», dice Paolo Destro, presidente del cda della società che porta il suo nome, «con un ciclo produttivo completamente integrato. Progettazione, sviluppo, industrializzazione, tutta la produzione è effettuata in seno all’azienda. Puntiamo su ricerca e sviluppo e le risorse umane sono per noi un patrimonio così come puntiamo molto a offrire le migliori soluzioni alle esigenze dei clienti durante le fasi di studio, sviluppo e realizzazione». Con un giro d’affari salito dai 20, 9 milioni di euro del 2017 ai 23 milioni di quest’anno, la Destro Paolo spa, al momento, sta producendo esclusivamente per il settore luxury. «Abbiamo sempre avuto un nostro campionario», aggiunge l’imprenditore padovano, «che proponevamo alle aziende del settore ma nel momento in cui abbiamo deciso di rivolgerci al mercato dei grandi numeri è venuta meno la necessità di disegnare interamente. Tuttavia è rimasta attiva la fase più importante del processo, ossia la creatività legata alla materializzazione di tutto ciò che, inizialmente, è solo un bozzetto. Realizziamo prevalentemente accessori in cotone ma utilizziamo anche zama, plex, abs, acciaio, legno e resine». Nata come azienda che produceva accessori per la calzatura, negli anni la Destro Paolo si è approcciata al mondo della pelletteria, dell’abbigliamento, e oggi realizza anche particolari metallizi per l’arredamento e articoli di bigiotteria sempre per il luxury brand. —

Lieta Naccari

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