La festa per le aziende agricole con almeno 150 di storia

ESTE. Centocinquant’anni di lavoro agricolo. Il prefetto di Padova, Ennio Mario Sodano, ha consegnato degli originali riconoscimenti a dodici aziende agricole di Coldiretti Padova, capaci di vantare più di 150 anni di attività documentata nel settore.
La cerimonia di consegna si è tenuta nella sala Valentino del duomo di Este. «L´agricoltura ha svolto un ruolo determinante nella costruzione dell´Italia», ha detto il prefetto. «Generazioni di contadini hanno pagato anche un tributo di sangue per l´emancipazione del lavoro agricolo. Oggi la nostra agricoltura esporta il “made in Italy” nel mondo e salvaguardia il nostro territorio». Queste le dodici aziende premiate.
A vantare la tradizione più lunga è l´azienda di agricola di Maria Lelia Piacentini di Selvazzano Dentro, a partire dal capostipite Bernardo, nato nel 1640, quindi con oltre 350 anni di storia. Un vero e proprio record.
Segue con 320 anni l´azienda di Tarsilio De Bortoli di Vo’ Euganeo, quindi Lamberto Gallo (sempre di Vo’) con 195 anni, Giulio Campagnaro di Cittadella con 191 anni, Alessio Sambugaro di Gazzo Padovano con 190 anni, Lino Molon di Solesino con 181 anni, Fortunato Marsilio di Cinto Euganeo pure con 181 anni, Maria Ferraretto di Baone con 176 anni, Antonio Dal Santo di Cinto Euganeo con 176 anni, Stefano Pavan di Piacenza d´Adige con 176 anni, Giancarlo Bressan di Baone con 168 anni, Giorgio Bellamio di Baone con 166 anni.
A concludere la settimana di celebrazioni Coldiretti, ieri a Este si è tenuta la Giornata provinciale del Ringraziamento.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova