La grande guerra e “Uomini contro” di Rosi: in edicola il dvd

Nel centenario della Grande Guerra, torna di attualità “Uomini contro”, il film di Francesco Rosi con Gian Maria Volontè che racconta la Grande Guerra sulle nostre montagne. Il dvd con l’edizione restaurata è da oggi in edicola con il nostro giornale.
Girato nel 1970, tratto da “Un anno sull’altopiano” di Emilio Lussu, il film racconta la tragica epopea dei soldati italiani e austriaci durante la guerra di posizione sugli altipiani veneti e trentini nel conflitto 1915-1918 che li vide morire a decine di migliaia anche a causa dell’impreparazione del comando supremo.
L’opera mette in luce la follia della guerra, e a proposito di questa sua opera Rosi dichiarò:
«Venni denunciato per vilipendio dell’Esercito, ma sono stato assolto in istruttoria. Il film venne boicottato, per ammissione esplicita di chi lo fece: fu tolto dai cinema in cui passava con la scusa che arrivavano telefonate minatorie. Ebbe l’onore di essere oggetto dei comizi del generale De Lorenzo, abbondantemente riprodotti attraverso la televisione italiana, che a quell’epoca non si fece certo scrupolo di fare pubblicità a un film in questo modo».
Il dvd è in edicola da oggi con il nostro giornale a 8,80 euro più il prezzo del quotidiano.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova