La piccola Sole mascotte del liston. Turisti affascinati dalle sue creazioni

La bambina solare e operosa di Abano

da qualche giorno fa tappa fissa in centro. La mamma: «Le è sempre piaciuto»

Federico Franchin
La piccola Sole di nove anni davanti al suo banchetto
La piccola Sole di nove anni davanti al suo banchetto

ABANO TERME. A nove anni è diventata la mascotte dell’isola pedonale. Le sono bastati un paio di giorni per attrarre l’attenzione di turisti e passanti. Sole Abram, bimba di 9 anni di Abano, sta esponendo le sue creatività sul liston, accanto al gazebo di libri di Aldo Francisci.

«Sole aveva una voglia matta di mostrare a tutti le sue creazioni», racconta la mamma Andrea. «Qualche giorno fa, passeggiando per l’isola pedonale abbiamo conosciuto il libraio Francisci, che ci ha consigliato di metterci accanto al suo gazebo con un banchetto. Così abbiamo fatto e Sole ha potuto mostrare a tutti i suoi braccialetti, i segnalibro, i portachiavi che produce a casa. Ha una passione sfrenata per tutto ciò che è artistico».

L’esposizione è diventata presto l’attrazione per i tanti turisti che si sono fermati a parlare con la piccola. «Le opere vengono donate in cambio di un’offerta», precisa la madre.

«Sole ci sa fare, sa conquistare velocemente i passanti, si ferma a dialogare, le piace spiegare come nasce l’opera e i turisti vogliono saperne di più».

Sole vive nel quartiere Don Bosco: «A casa dedica almeno un paio di ore al giorno a dar vita alle sue opere», dice la mamma Andrea, sposata con Jonathan. «Ora vuole espandersi e creare collane, orecchini».

A Sole piacciono anche i viaggi: «Come famiglia viaggiamo molto. Siamo stati due anni e mezzo in Australia e ora Sole parla anche l’inglese».

Utile anche per “trattare” con i clienti: una vera commerciante in erba.––

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova