La scuola Don Bosco salvata dalle iscrizioni In 17 per la nuova prima

TEOLO. Il 31 gennaio, alla chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021, sono risultati 17 gli alunni iscritti alla prima classe della scuola primaria statale Don Bosco di Teolo Capoluogo.

Provengono oltre che dal comune di Teolo anche dai territori limitrofi di Selvazzano, Torreglia, Cervarese Santa Croce, Rovolon e Vo’. Lo scorso anno di questi tempi la scuola era a rischio chiusura a causa di un numero insufficienti di alunni.

A salvarla è stata la tenacia di un gruppo di genitori che si sono attivati con diverse iniziative per far arrivare i bambini che mancavano a raggiungere il numero minimo. «In un periodo storico di calo delle nascite la Don Bosco collocata nel borgo di Teolo Capoluogo continua ad essere scelta per i diversi benefit che offre agli alunni e alle loro famiglie», affermano i genitori. «Vantaggi che vanno dal tempo pieno alla mensa interna, al trasporto scolastico comunale, all’adozione alternativa ai testi scolastici con una biblioteca di oltre 5000 libri. La didattica innovativa ed esperienziale prevede nell’arco dell’anno numerose gite nelle zone naturalistiche vicine alla scuola che è dotata di un ampio parco-giardino in cui giocare».

La Don Bosco di Teolo è la scuola più alta della provincia di Padova. Scampato il pericolo chiusura che sarebbe stato una grossa perdita per la vita del borgo, i genitori festeggeranno la nuova classe per la festa di San Valentino con tante iniziative e l’immancabile cuore cucito sugli zainetti dei ragazzi con lo slogan: “I love scuola Don Bosco”. ––

G. B.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova