La sede della Biliardi Schiavon in affitto

VOLTABAROZZO. Il simbolo di un’epoca lanciato via come una pallina sul piano di gioco: la sede della Biliardi Schiavon (in via Piovese), storica azienda padovana, è in affitto. «Bisogna fare i conti...
PD 21 dicembre 2002 G.M. Voltabarozzo, montaggio di una nuova antenna per telefoni cellulari , Biliardi Schiavon , la ditta che ha affittato il terreno su cui verra montata l'antenna (CARRAI)
PD 21 dicembre 2002 G.M. Voltabarozzo, montaggio di una nuova antenna per telefoni cellulari , Biliardi Schiavon , la ditta che ha affittato il terreno su cui verra montata l'antenna (CARRAI)

VOLTABAROZZO. Il simbolo di un’epoca lanciato via come una pallina sul piano di gioco: la sede della Biliardi Schiavon (in via Piovese), storica azienda padovana, è in affitto. «Bisogna fare i conti con il fisco, al giorno d’oggi bisogna pensare seriamente a come ridurre le spese e l’affitto della storica sede può essere una strada. Del resto, ora ci basta molto meno spazio: internet ci ha messi in ginocchio, la gente non gioca più a biliardo come negli anni Novanta, e due mila metri quadri di sede tra esposizione e magazzino hanno un costo non indifferente». L’analisi è di Patrizio Schiavon, che aggiunge: «Siamo rimasti mio fratello Federico e io in azienda, più un’impiegata. Di chiudere non se ne parla, ma ora bastiamo noi. È sufficiente, del resto il mercato è stato completamente stravolto». Racconta com’è cambiato il settore: «La compravendita fra privati è economicamente più vantaggiosa rispetto all’acquisto in azienda, e in questo momento vince il prezzo più basso; non a caso è il prodotto cinese ad andare per la maggiore: quello che qui vendiamo a migliaia di euro, lì costa il 60-70 per cento in meno, e a poco serve fare confronti sulla qualità se solo tre componenti italiani costano quanto un intero biliardo cinese. Ma non è solo questo» aggiunge «sono cambiati i tempi e a biliardo si gioca sempre meno, gli appassionati hanno tutti una certa età: le sale rimaste sono pochissime».

Cristina Chinello

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova