La Strada del Vino dei Colli Euganei ricarica le bici elettriche

GALZIGNANO TERME. Il cicloturista in sella alla sua bici elettrica può fermarsi a ricaricarla sui Colli in 24 posti, che a breve diventeranno 40. Il progetto “Ri-càricati sulla Strada del Vino Colli Euganei” è stato presentato a Ca’ Martinengo di Villa Barbarigo a Valsanzibio dalla Strada del Vino Colli Euganei, dalla ditta Repower e dalla Banca Intesa San Paolo, sponsor dell’iniziativa.
La mappa consultabile sul sito www.stradadelvinocollieuganei. it indica dove siano dislocati i punti di ricarica per le e-bike: ci sono aziende agricole, agriturismi, enoteche, bar, cantine, osterie, hotel, cioè aziende dove le persone possono sostare. Ma le colonnine sono presenti anche all’abbazia di Praglia, al bike wash di Galzignano, al giardino di Valsanzibio, al parcheggio di Arquà. A tutti sono stati consegnati dei pannelli dotati del codice QR, in modo che, inquadrandolo con lo smartphone, il ciclista possa ottenere tutte le informazioni.
La prossima fase del progetto, sarà quella di dotare i comuni di panchine con le prese elettriche per ricaricare la bici. In sede di presentazione, i relatori hanno sottolineato come il territorio collinare si presti benissimo al cicloturismo lento, perché sono disegnati percorsi poco trafficati e così si possono ammirare con più attenzione panoramiche e monumenti, fermarsi ad assaggiare i prodotti tipici.
Proprio venerdì in quel di Verona, la Fiab ha assegnato a Galzignano il riconoscimento di “Comune Ciclabile,” per l’impegno a realizzare infrastrutture e a promuovere politiche a favore della bicicletta.
Piergiorgio Di Giovanni
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova