«L’acqua di S. Domenico è potabile»

Le analisi di Etra sui campioni prelevati escludono alterazioni

SELVAZZANO. «L’acqua di San Domenico è potabile: le analisi di laboratorio non hanno riscontrato alcuna anomalia nei campioni prelevati in alcune abitazioni del quartiere».

Lo mette nero su bianco il gestore del servizio idrico nel territorio comunale di Selvazzano, Etra Spa, che a seguito di alcune segnalazioni fatte dai residenti in merito alla presenza di impurità nell’acqua che usciva dai rubinetti di casa, ha inviato sul posto alcuni tecnici che hanno provveduto al lavaggio delle tubature e di alcuni contattori. A segnalare il problema alla multiutility era stata una residente, che dopo aver raccolto l’acqua del rubinetto in una pentola, aveva notato il formarsi di alcune chiazza oleose. Lo stesso fenomeno era stato constatato in una abitazione vicina.

«I nostri tecnici intervenuti nel quartiere di San Domenico accertavano che fin da subito il colore e l’aspetto dell’acqua non risultavano alterati», prosegue la nota di Etra, «È stato effettuato inoltre un prelievo di campioni sia dell’acqua del residente che ha segnalato il problema, sia in un altro punto della rete idrica poco distante per fare una comparazione. I parametri analizzati risultano in linea con i valori caratteristici dell’acqua erogata nel comune di Selvazzano e sono conformi ai limiti previsti dalla normativa vigente per le acque potabili, sia per i parametri chimici che microbiologici. I risultati analitici hanno confermato pertanto che l’acqua prelevata è potabile».

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova