Lacrime delle Dolomiti un film di guerra tra amicizia e amore

ROMA. Le Dolomiti di Sesto oggi n scena al Cinema Adriano di Roma. Alle 10.30 sarà trasmessa la pellicola della prima del film Lacrime delle Dolomiti di Sesto di Hurbert Schönegger regista e...

ROMA. Le Dolomiti di Sesto oggi n scena al Cinema Adriano di Roma. Alle 10.30 sarà trasmessa la pellicola della prima del film Lacrime delle Dolomiti di Sesto di Hurbert Schönegger regista e proprietario della GeosFilm che produce il film sostenuto dall’azienda e consorzio Sextner Dolomiten di San Candido, Alta Pusteria. A fornire trama e sceneggiatura è stato il diario di un soldato della Valle Aurina, Karl Außerhofer. Si tratta dell’avvincente storia di amore, amicizia e sacrificio ambientata durante la prima guerra mondiale sul fronte delle Dolomiti simboleggiate dalle Tre Cime di Lavaredo.

È la primavera del 1915 e due giovani di Sesto, Franz e Peter, sono chiamati alla guerra. Sopravvivranno alle avversità tra montagne e precipizi, opponendosi alle forze della natura come la neve e il freddo, oltre alle valanghe. “Lacrime delle Dolomiti di Sesto” è la riproduzione di ciò che è accaduto in quegli anni bui, quando i soldati erano costretti a vivere nelle tende senza attrezzatura e addestramento accompagnati da un dramma costante, la fame. E poi le scalate per arrivare a difendere anche i posti più ardui. Entrambi innamorati della stessa Anna, figlia del medico del paese, si trovano a dover convivere spalla a spalla e diventano così amici tra rocce e ghiacci. Gli attori sono Thomas Prenn di Dobbiaco nel ruolo di Franz e Florian Sumerauer, di Tristach, nel ruolo di Peter. Nel cast anche Gedeon Burkhard, noto in “Il commissario Rex”, e Christiane Filangieri già nel cast de “I Cesaroni 6”.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova