Ladri maldestri, falliti due furti al bancomat

SACCOLONGO. Fallito tentativo di far saltare il bancomat della Banca dei Colli Euganei di via Scapacchiò a Saccolongo. I ladri, tre o quattro persone vestite di scuro, sono scappati senza essere riusciti ad introdurre nella fessura del contante la “marmotta”, il piccolo ordigno esplosivo.
I ladri hanno colpito intorno alle 3 di notte dell’antivigilia di Natale. Per nascondere i loro movimenti, hanno oscurato la telecamera di sorveglianza (presumibilmente con della vernice spray nera) e hanno provato a forzare la fessura del bancomat, ma questa ha resistito e loro sono dovuti scappare a mani vuote. Hanno cercato allora di rifarsi nella filiale della medesima banca in via Ponte Tezze a Rovolon, intorno alle 4. Ma si vede che non era proprio serata, perché anche qui il colpo è fallito. Nessuno si sarebbe accorto del loro tentativo, se non fosse stato che la mattina della vigilia di Natale il direttore della banca di Saccolongo, notando che le immagini sul monitor collegato alla telecamera era annerite, ha scoperto i graffi sullo sportello e ha avvertito i carabinieri di Selvazzano.
Nella mattinata della vigilia di Natale, i clienti della filiale della Banca dei Colli Euganei di via Ponte Tezze a Bastia sono stati costretti a rivolgersi agli sportelli per prelevare i soldi. Il servizio bancomat era inutilizzabile per il tentato furto. Il macchinario era fuori uso per la manomissione, fortunatamente rimasta a metà, effettuato dalla banda di ladri. Il quartetto era entrato in azione a Ponte Tezze alle 4.20 di mattina. La coppia di ladri che armeggiava sul bancomat, mentre i complici sedevano in macchina o fungevano da palo, non ha fatto in tempo ad arrivare al denaro probabilmente perché disturbata. Scoperta la manomissione, il direttore della filiale si è recato nella caserma dei carabinieri per denunciare il fatto. (cri.s.-p.d.g.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova