L’agri-albero natalizio di San Pietro Viminario: 73 trattori in posa

L’idea di alcuni agricoltori del posto, e l’anno prossimo si punta al record di duecento mezzi

Nicola Stievano
L'agri-albero di San Pietro Viminario
L'agri-albero di San Pietro Viminario

Singolare albero natalizio composto da una squadra di 73 trattori: l’iniziativa è di alcuni giovani del paese che si sono dati appuntamento a bordo dei loro mezzi agricoli in un campo per realizzare il primo “agri-albero” di Natale.

È bastato un semplice passaparola per raccogliere, nel breve arco di una settimana, le adesioni di oltre una settantina tra agricoltori e terzisti e ritrovarsi lunedì scorso, poco prima del tramonto, su un ampio terreno individuato dietro alla stazione di servizio Loro. Sotto la regia di Mattia Meneghesso, Marco Bellucco, Alessandro e Filippo Magagna, gli ideatori dell’iniziativa, i mezzi sono stati parcheggiati con i fari accesi secondo un preciso schema, in modo da comporre l’inconfondibile abete natalizio, poi immortalato foto e video, anche con l’uso del drone, per la condivisione sui social la vigilia e il giorno di Natale. Al termine un momento di convivialità alla vicina stazione di servizio per lo scambio degli auguri e il brindisi natalizio.

C’era anche il sindaco Nicolas De Zuani, che si è complimentato per l’originale iniziativa. «I trattori non solo lavorano la terra» spiegano gli organizzatori «ma quest’anno hanno portato anche la magia del Natale. Questo albero speciale nasce dalla passione e dall’unione della nostra comunità. Un ringraziamento va a tutti gli agricoltori che hanno partecipato, per l’impegno e la disponibilità dei loro mezzi. Un grazie a chi ha collaborato nell’organizzazione, rendendo questo evento un simbolo di solidarietà e spirito di squadra. Il nostro albero non è solo luci e addobbi ma il riflesso luminoso della forza e dell’amore per la nostra terra. L’anno prossimo senz’altro ripeteremo l’iniziativa: puntiamo a duecento trattori». —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova