L’Arcella in strada per rigenerarsi «Occupiamo gli spazi pubblici»
PADOVA. Spingere i residenti a vivere sempre di più il loro quartiere era l’obiettivo di “Regeneration Places”, l’iniziativa che ieri ha portato tanti arcellani in un largo Debussy scaldato da una giornata autunnale mite e soleggiata.
Rigorose le attenzioni anticovid, anche grazie al supporto della Protezione Civile. E numerose le proposte: laboratori, truccabimbi, musica dal vivo, bolle di sapone e bancarelle. Il primo ad animare la giornata è stato Ettore Toniato, l’edicolante di via Pierobon, che tre anni fa collocò un albero di Natale al centro della piazza. Fu un segnale della volontà di riqualificazione che si respirava nel quartiere.
«Le persone restavano chiuse in casa e la piazza veniva fortemente deturpata da atti vandalici», ricorda lui. L’albero, infatti, venne rovinato ma le persone reagirono portando i loro decori e rendendolo di nuovo bello. «Quest’anno, oltre ai cittadini e ai commercianti, anche Ascom ci ha dato una mano e l’albero si farà», annuncia Toniato, che aggiunge: «Dopo le 20 la zona si svuota. Il pericolo è che prendano spazio fenomeni di illegalità che si potrebbero invece contrastare con illuminazione e iniziative che semplicemente popolino gli spazi pubblici, attivando una sorta di controllo di vicinato».
Nel pomeriggio è stata premiata la pasticceria Dal Corso per i primi cinquant’anni di attività: la signora Mara, che l’ha fondata insieme al marito, ha avvisato che proprio da oggi il locale sarà chiuso per un restyling e riaprirà il 28 novembre. «Regeneration Places è una bella iniziativa, speriamo sia la prima di tante», auspica il pasticciere Maurizio Dal Corso, «il quartiere è popoloso e si sta bene. Noi vediamo tante persone, c’è un grande rispetto delle regole anticovid anche se si percepisce la paura. È tutto un po’ più complicato ma ci adeguiamo. Il Natale? Per noi è uno dei periodi più importanti dell’anno, stiamo pensando a come affrontarlo. Speriamo che questo periodo passi velocemente e si torni alla normalità».
Massimo Paggetta, manager di distretto del commercio per il Comune di Padova, si dice soddisfatto: «Questa giornata vuole essere solo l’inizio di un percorso per animare la piazza anche in futuro, facendo squadra con tutte le anime che abitano la zona. Vuole essere un segnale di continuità e forza, un invito a non mollare e continuare a stare insieme nel limite del possibile». Regeneration Places si replica in piazza Severi e via Santa Rita nell’omonimo quartiere, sabato 31 ottobre dalle ore 16 alle 21.30. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova