Lavori in tangenziale ovest, chiuso corso Australia

Automobilisti costretti a uscire in via dei Colli, il cantiere chiuderà domenica sera
Il cantiere in corso Australia (Foto Bianchi)
Il cantiere in corso Australia (Foto Bianchi)

PADOVA. Ci siamo: alle 20 di venerdì 24 maggio  la corsia in direzione Padova Sud di corso Australia sarà chiusa al traffico. Uno stop che dovrebbe protrarsi per tutto il fine settimana fino a domenica sera. Fortunatamente lo stop alla circolazione è in un tratto limitato: costringerà gli automobilisti a uscire allo svincolo di via dei Colli e poi rientrare in tangenziale utilizzando immediatamente lo svincolo di immissione.

Il problema è che il flusso della tangenziale incrocerà quello di via dei Colli. Per questo saranno adottati alcuni accorgimenti, come il divieto per chi arriva dal cavalcavia Brusegana di svoltare a sinistra per prendere la tangenziale: gli automobilisti saranno costretti a percorrere tutto il cavalcavia sino alla rotatoria posta alla base e lì fare inversione a U. In più il traffico proveniente da via dei Colli, contrariamente al solito, dovrà dare la precedenza a quello in arrivo dalla tangenziale.

La tangenziale ovest deve essere ripristinata (sia il fondo stradale che l’asfalto) dopo l’incidente di venerdì scorso nel cantiere di Terna che ha portato al cedimento di un tratto di strada e che in questi giorni ha portato alla chiusura di una corsia.

L’incidente di venerdì scorso ha coinvolto uno scavo di Terna per il passaggio di un cavo dell’alta tensione sotto la tangenziale: la “bentonite”, una sorta di asfalto liquido utilizzata in pressione per realizzare lo scavo, è risalita fino all’asfalto mettendo a rischio la stabilità della strada.

Gli operai di Terna lavoreranno 24 ore su 24 per ripristinare la strada entro domenica sera. —


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova