Lettera d’amore della moglie al carabiniere trasferito a Rovigo

MESTRINO. Dopo quasi 19 anni di servizio a Mestrino il comandante della stazione dei carabinieri, il luogotenente Valentino Raiteri, lascia il suo incarico per assumere un comando a Rovigo. Raiteri, 51 anni, era arrivato a Mestrino nell’agosto del 2000. A sostituirlo da oggi sarà il luogotenente Vincenzo Polizzotto.

Il luogotenente Raiteri è stato salutato nei giorni scorsi dai tre sindaci dei Comuni di pertinenza della stazione locale: Marco Agostini di Mestrino, Simone Marzari di Veggiano e Gianfranco Vezzaro di Campodoro. «A nome di tutta la popolazione un sincero e unico grazie a una persona che ha donato al nostro territorio il periodo professionale e personale più intenso della sua vita» hanno detto i primi cittadini nel salutarlo.

Per Raiteri – che alterna la sua attività di carabiniere alla passione per il nuoto, gareggiando nella categoria Masters con i Nuotatori padovani – il 2019 è stato un anno importate: lo scorso 23 giugno è convolato a nozze con la compagna Mara Carraro. E la moglie ha avuto per lui oggi un pensiero davvero pieno di amore e di stima: gli ha dedicato una bellissima lettera, acquistando uno spazio sul mattino di Padova (a pagina 11), per ringraziarlo, incoraggiarlo nel suo nuovo incarico e nel ribadire la sua presenza al suo fianco. «Hai scelto la lealtà, l’ascolto e alla dedizione ad una vocazione e alla comunità» scrive Mara nella “Lettera a mio marito”, come l’ha intitolata «Hai fatto dono della tua grande sensibilità agli anziani e ai giovani, occupandoti di loro e sapendone intercettare i bisogni. Donerai al comando dei carabinieri di Rovigo l’esperienza costruita grazie soprattutto alle tue doti innate di leader, capace di mettere al centro la squadra prima ancora di te stesso. Ti sono accanto con sincero amore e grande stima».

Cristina Salvato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova