L’ex albergo Storione acquistato dall’Università di Padova, ospiterà 300 persone

Composto da sei piani fuori terra e due piani interrati, l’ex albergo è stato acquistato dal Bo con la sola esclusione delle attività commerciali al piano terra

Rocco Currado
La firma del rogito con la Rettrice Daniela Mapelli
La firma del rogito con la Rettrice Daniela Mapelli

È conosciuto da tutti come l’ex albergo Storione di Canton del Gallo, ma da oggi, 24 aprile, passa in mano all’Università.

È stato firmato questa mattina l’atto di acquisto dello storico immobile, disegnato nella sua ricostruzione degli anni Sessanta da Gio Ponti.

È composto di sei piani fuori terra e due piani interrati, e viene acquistato con la sola esclusione delle attività commerciali al piano terra e dei relativi magazzini pertinenziali al primo piano interrato.

Il prezzo di acquisto è di 21,5 milioni di euro, per una superficie totale lorda di 9.370 metri quadrati. Dopo i lavori di sistemazione, indicativamente all’inizio del 2025, l’ex Storione ospiterà studi e uffici dell’ateneo, per un totale di circa 300 persone.

«Con il rogito di oggi l’ateneo realizza un importante investimento, l’acquisto di un palazzo storico di fronte a palazzo Bo, in cui troveranno posto uffici centrali e studi, consentendo inoltre di ridurre gli affitti in capo all’ateneo – ricorda la rettrice Daniela Mapelli –. Si tratta di un’acquisizione molto importante, che realizza un pezzo fondamentale del piano strategico e del master plan edilizio dell’ateneo. Questa acquisizione è guidata anche dall’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro di tutte e tutti, garantendo spazi adeguati a un’Università in costante espansione»

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova