L’ex Consorzio Agrario sarà il luogo di tutte le feste

L’ipotesi è stata lanciata dal sindaco durante un incontro con i gruppi locali I lavori di ristrutturazione partiranno nel 2020. La struttura conterrà 700 persone 

Piombino Dese. L’ex Consorzio agrario, ora sede provvisoria del materiale comunale, sarà ristrutturato per una sede coperta delle associazioni evitando così il montaggio del teatro tenda durante le manifestazioni che si svolgeranno durante l’anno.

L’annuncio, quasi a sorpresa, è stato accolto con un boato e tanti applausi quando è stato dato da sindaco Cesare Mason, qualche giorno fa, durante la cena conviviale organizzata dal gruppo “Bimbi in Fiore”, per un ringraziamento a tutte le associazioni e ai gruppi piombinesi che hanno lavorato in occasione della manifestazione del maggio scorso. Mason ha detto che il prossimo anno potranno avere inizio dei lavori di restauro, soprattutto del tetto, e la messa in sicurezza di tutta l’ampia struttura che potrà contenere, al coperto, quasi 700 persone.

Si tratta di una struttura che a Piombino Dese mancava da sempre e che potrebbe essere usata come stand gastronomico, in caso di manifestazioni esterne, oppure potrebbe essere diventare un auditorium per rappresentazioni teatrali o altri eventi importanti.

Vista l’importante altezza della struttura, il suggerimento delle associazioni storiche piombinesi è quello di creare un piano superiore per adibirlo a museo permanente contenente l’attrezzatura contadina e rurale di un tempo, affinché questa essa non vada perduta. Del restauro di questa importante struttura, utilizzata dal dopoguerra fino agli anni Ottanta, che serviva un tempo per raccogliere ed essiccare frumento e grano, si parla da quasi un trentennio. Una decina di anni fa fu bandito un concorso di idee da parte di architetti e studiosi che avevano progettato un nuovo centro per Piombino. Ora la nuova ipotesi progettuale. —

Dario Guerra

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova