L’Interporto vende Padovaland, con l’ok del Comune

L’area del parco giochi sarà venduta: «Non è più funzionale allo sviluppo della zona industriale»

Interporto metterà in vendita l’area di Padovaland: è quanto ha deciso l’amministrazione e verrà votato dal consiglio comunale. E’ uno dei passaggio che Palazzo Moroni ha messo in campo per ridisegnare la zona industriale, eliminando tutte le attività non funzionali a questioni istituzionali. «Un passo avanti nella gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare cittadino, nonché nello sviluppo di progetti strategici di Interporto Padova Spa», scrive l’amministrazione in una nota.

Il provvedimento complessivo riguarda aspetti chiave derivanti dalla fusione per incorporazione del Consorzio ZIP in liquidazione in Interporto Padova Spa, con il conseguente incremento della partecipazione azionaria del Comune dal 18,446% al 21,047%. 

La vendita di Padovaland

«L’area ricreativa di Padovaland, non funzionale alla mission di Interporto Padova Spa né alle finalità istituzionali del Comune, sarà messa in vendita dalla società. Le risorse derivanti dall’alienazione saranno in parte incamerate dal Comune stesso», spiega Palazzo Moroni. Accanto all’area del parco divertimenti c’è anche il laghetto della zona industriale. Non è prevista però la chiusura del parco acquatico, che riaprirà normalmente la prossima estate. 

Il Parco Roncajette al Comune 

Il Parco Roncajette, comprendente un’ampia area verde e relativi edifici, verrà acquisito gratuitamente dal Comune di Padova. Questo passo, come sottolineato dal vicesindaco e assessore al Patrimonio Andrea Micalizzi, rappresenta un’opportunità strategica per rilanciare e valorizzare un’area di grande rilevanza per la comunità locale: «La proprietà piena del Parco Roncajette permetterà al Comune di programmare e realizzare interventi di rilancio mirati, garantendo nuove opportunità per i cittadini e rafforzando l’identità di Padova come città sostenibile e attenta al territorio».

Le strade passeranno al Comune

Definizione di un percorso per la valorizzazione delle infrastrutture nella zona industriale. La giunta comunale dovrà definire di comune accordo con Interporto il percorso (che prevederà un insieme di complesse attività tecniche ed amministrative, tra cui il frazionamento catastale) finalizzato a raggiungere, nell'arco di alcuni anni, al trasferimento delle strade al demanio comunale.

Sviluppo di partnership strategiche internazionali

Interporto Padova Spa procederà con un avviso pubblico esplorativo per individuare potenziali collaborazioni con operatori intermodali internazionali, in linea con gli obiettivi del Piano Economico-Finanziario 2024-2028.

Micalizzi: «Gestione attenta»

Il Vicesindaco Andrea Micalizzi ha dichiarato: “Questo provvedimento dimostra come sia possibile coniugare la valorizzazione del patrimonio cittadino con una visione strategica di sviluppo economico e territoriale. L’acquisizione del Parco Roncajette e la vendita di Padovaland sono due operazioni simboliche di una gestione attenta e dinamica del patrimonio comunale, mentre il rafforzamento delle partnership internazionali di Interporto Padova rappresenta un’opportunità per posizionare la nostra città tra i principali hub logistici europei. Dobbiamo puntare a una gestione che coniughi attrattività e sviluppo della zona industriale con la sostenibilità, utilizzando anche nuovi modelli per far crescere l'area in modo responsabile e innovativo."

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova