L’inviato di “Striscia” Vittorio Brumotti racconta il degrado di ValCalaona

Il campione di bike trial ha denunciato l’altra sera lo stato di incuria  in cui versa l’antica sorgente termale

BAONE. “Striscia la Notizia” arriva a ValCalaona: l’inviato e campione di bike trial Vittorio Brumotti ha denunciato l’altra sera il degrado in cui versa l’antica sorgente termale, area di incredibile valore storico e naturalistico, utilizzata fin dal basso Medioevo per bagni termali.

Brumotti ha stigmatizzato in particolare l’incuria del complesso termale, puntando il dito contro il declino nato in seguito alla costruzione delle serre a ridosso di vasche e del vecchio hotel.

Il servizio ha raccolto la delusione del sindaco Luciano Zampieri, che pur intervistato dall’inviato non è comparso nel video trasmesso mercoledì sera: «Il problema del degrado della ValCalaona si protrae da diversi anni, da quando la Cooperativa a cui il Comune aveva dato in concessione l’area per la produzione di fiori è fallita, con strascichi giudiziari non ancora conclusi. Il Comune non ha risorse economiche sufficienti da investire. Abbiamo attivato, da tempo, un tavolo di lavoro con associazioni e comitati per trovare una destinazione dignitosa a quest’area».

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova