Lo sceicco cerca accompagnatrici bellissime: il casting

Prima giornata di “provini” per rispondere all’appello del Dubai e trovare 60 personal shopper nel tour in Europa. Le padovane rispondono
FOTO Il primo giorno di casting
BARSOTTI - CASTING PER PERSONAL SHOPPER PER EMIRATI
BARSOTTI - CASTING PER PERSONAL SHOPPER PER EMIRATI

PADOVA. Alexa, 23 anni, di Piove di Sacco, ha sfilato su un paio di altissimi tacchi grigi, un abito corto in tinta. Qualche esperienza da modella, un corso di portamento fatto qualche anno fa. «Ho sentito di questo casting per caso, mi ha avvisata un’amica e ho deciso di provare. In realtà faccio tutt’altro nella vita: mi sto laureando in giurisprudenza». Casting da mille e una notte

Siamo all’atelier della stilista padovana Rosy Garbo, in passaggio San Fermo 6: ieri, dalle 10 alle 22, si è tenuta la prima puntata di una selezione che promette di essere molto affollata. La richiesta, insolita, è arrivata qualche giorno fa da Dubai: uno sceicco, in partenza a fine mese con la famiglia per un tour europeo, vuole con sé una sessantina di ragazze.

Segni particolari? Belle, giovani (massimo 28 anni) e italiane. Sì, perché il loro incarico sarà quello di aiutare i ricchi arabi a fare shopping. Ad occuparsi di tutto è l’agenzia padovana Doc, dei fratelli Mauro e Francesco Belcaro, figli di Rosy Garbo.

La notizia si è diffusa in tempi record e, complice forse anche la crisi economica che stenta a far trovare lavoro a molte, i curricula pervenuti sono stati centinaia. Moltissime le ragazze venete Debora non ha neanche vent’anni. Il viso pulito, un filo di trucco leggero solo sugli occhi. «Vengo da Massanzago e frequento un istituto per il turismo. Sì, partirei nonostante gli impegni scolastici: a scuola sono molto brava e non avrei nessun problema. Faccio già la modella e l’hostess nel tempo libero».

Alle domande della commissione (quali sono le tendenze moda di questa primavera? Qual è una casa di moda che consiglieresti?) risponde a monosillabi, le mani dietro la schiena: gli anfibi e i jeans che porta tradiscono la sua giovane età e l’inesperienza in fatto di tendenze fashion. Giulia studia Scienze della Comunicazione a Roma, ha 22 anni ed è originaria di Piazzola sul Brenta. «Adoro viaggiare quindi credo che un’esperienza del genere sarebbe molto divertente. Ho già esperienza come modella, soprattutto per il viso ed il make up. Ma da grande vorrei fare la giornalista». In questi giorni Giulia ha partecipato al quiz di Rai Uno “L’Eredità”, vincendo anche una bella somma. Si dimostra preparata anche all’esame di Belcaro&co: che tipo di fisicità ha? Che occasioni d’uso ha l’abito che porta oggi?

Kristina, modella per caso Ha 27 anni e l’aspetto di una ragazza normale. Arriva da Treviso (Ho letto la notizia sul Mattino di Padova) e con il mondo della moda non c’entra nulla. Ma una motivazione forte l’ha spinta a presentarsi ugualmente al casting: «Faccio ricerche in ambito di retail e questa è un’occasione che non vorrei perdere: mi permetterebbe di conoscere le dinamiche del lusso vero. Sono assegnista di ricerca e il mio contratto è in scadenza: un altro buon motivo per venire a Padova a tentare la selezione».

La commissione La regia di questo casting è affidata a due esperte consulenti d’immagine, le sorelle Bruno, allo stesso Mauro Belcaro e all’avvocato Filippo Fasulo, che ripete ad ogni ragazza esaminata quali siano le normative di tutela della privacy. Le domande spaziano dalla moda tout court (Qual è il capo must di Chanel? Quali texture vanno per la maggiore in questo periodo?), alla conoscenza dell’inglese, fino alle nozioni di primo soccorso. Infine via alla prova di portamento: una breve sfilata e due pose a scelta.

Soddisfazione dall’Ascom «Adesso c'è anche la famiglia di sceicchi di Dubai che lo certifica: Padova è la capitale mondiale delle belle donne». Così Patrizio Bertin, vicepresidente vicario dell’Ascom di Padova, ha commentato ieri la notizia del casting padovano voluto dall’emiro di Dubai.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova