Lutto a palazzo Moroni, è morto Luigi Mariani

PADOVA. Il suo cuore si è fermato dopo aver combattuto a lungo con una grave malattia. È morto ieri sera in un letto d’ospedale Luigi Mariani, 75 anni, docente di Ingegneria ed ex assessore all’Urbanistica con il sindaco Flavio Zanonato dal 2004 al 2009. La sua scomparsa lascia un grande vuoto a palazzo Moroni.
Luigi Mariani aveva combattuto fino all'ultimo, prendendo parte con forza e coraggio alla seduta del consiglio comunale del 24 settembre scorso per partecipare al voto sulla fusione tra Acegas e Hera in cui credeva profondamente.
Aveva assunto l'impegno politico nel 1995 candidandosi a sindaco con i Popolari e scegliendo al secondo turno di allearsi a Flavio Zanonato, risultando così determinante per la vittoria e ottenendo la carica di vicesindaco e assessore all'Urbanistica. Nel 1999 durante il periodo di governo di Giustina Destro rimane in Consiglio comunale nelle fila dell'opposizione, tornando di nuovo assessore all'Urbanistica nel 2004 con la nuova vittoria di Zanonato. Attualmente, oltre a essere consigliere comunale, ricopriva la carica di presidente della Commissione Urbanistica.
Docente di Ingegneria e preside della facoltà dal 1984 al 1993, è stato anche candidato rettore dell'Università di Padova.
Lascia la moglie Giordana e la figlia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova