Madonna, che flop. La pop star fischiata all’Olympia di Parigi
PARIGI. Deludente, un flop, vergognoso, l’inferno: fischi e disappunto dei fan per il concerto di Madonna all’Olympia di Parigi. La pop star americana è arrivata con due ore di ritardo sul palco del teatro parigino e si è esibita per soli 45 minuti, di cui quasi dieci spesi a parlare di politica, dalla crisi in Grecia alla polemica sul suo video clip con la leader del Fronte Nazionale, l’estrema destra francese, Marine Le Pen.
Nemmeno il pezzo di chiusura, una (non riuscita) rivisitazione sadomaso, cantata in francese, di “Je t’aime moi non plus” di Serge Gainsbourg, in omaggio alla Francia è riuscita a far sbollire il pubblico tra fischi e urla di sdegno al ritmo di «rimborsateci».
I biglietti, per questo evento eccezionale – i fan si sono scapigliati per poter avere l’occasione di vedere il proprio idolo a pochi metri dal loro naso e seduti su eleganti poltrone di velluto rosso – erano stati venduti in meno di due ore a più di 200 euro e fuori dalla sala qualcuno li rivendeva fino a 500 euro.
Madonna si è esibita sul piccolo palco del teatro da sola, scenografia anni Ottanta porno-chic, in soprabito di pelle nera, davanti a 2.700 persone. Ma si è fatta attendere per quasi due ore. Tre canzoni, poi ha cominciato a parlare, di crisi economica e del video in cui accosta la Le Pen a una svastica. Qualche altro titolo di successo poi, dopo appena tre quarti d’ora di show, Madonna è uscita di scena senza salutare. Tutti hanno pensato a un break invece era la fine. Come una Cenerentola la star si è defilata, passando inosservata, su una limousine che l’attendeva fuori dal teatro. I principali giornali francesi l’hanno stroncata: uno su tutti “Le Figaro”, che ha titolato “Una serata all’inferno”.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova