Magris, Paesi in via di sviluppo, omicidi politici fra le tracce della maturità
PADOVA. Conclusa la prima prova dell'esame di maturità, il tema di italiano. Un brano tratto da L’infinito viaggiare di Claudio Magris è stata la prima traccia (analisi del testo), mentre il tema di storia riguarda la situazione dei Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics. Il tema di attualità si incentra sulla vita che non è solo competizione ma creatività. L’individuo e la società di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello sono gli argomenti dei quattro saggi brevi o articolo di giornale.
Il tema sugli omicidi politici fa riferimento ad alcuni tra gli eventi più rilevanti del ’900: dall’omicidio del duca Ferdinando nel 1914 a Sarajevo a quello di Giacomo Matteotti nel 1924, alla morte di J.F. Kennedy a Dallas nel ’63 fino al rapimento ed esecuzione di Aldo Moro nel ’78.
La traccia sulla relazione individuo-società contiene testi di autori tra i quali Pasolini, Montale, Canetti. La traccia su Stato, mercato e democrazia (tema socio-economico) è corredata da testi di vari autori tra i quali Krugman e Zingales.
Il primo commento di un presidente di commissione in un liceo di Padova: "Tracce complesse ma in senso positivo, e attuali. Sollecitano autonome riflessioni, esulando dallo stretto programma ministeriale e possono mettere in evidenza talenti e interessi personali. E' anche possibile che studenti non brillanti scolasticamente possano riservare delle sorprese. Le tracce preferite sono la a, b1 e b4".
Sei ore il tempo massimo concesso per finire la prova di italiano.
Quasi un centinaio i commissari che hanno dato forfait per ragioni di salute.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova