Magris, Paesi in via di sviluppo, omicidi politici fra le tracce della maturità

Prima prova smattina per 6.500 studenti in provincia di Padova. Ecco le tracce del tema di italiano: anche individuo e società di massa e la ricerca sul cervello

PADOVA. Conclusa la prima prova dell'esame di maturità, il tema di italiano. Un brano tratto da L’infinito viaggiare di Claudio Magris è stata la prima traccia (analisi del testo), mentre il tema di storia riguarda la situazione dei Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics. Il tema di attualità si incentra sulla vita che non è solo competizione ma creatività. L’individuo e la società di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello sono gli argomenti dei quattro saggi brevi o articolo di giornale.

Il tema sugli omicidi politici fa riferimento ad alcuni tra gli eventi più rilevanti del ’900: dall’omicidio del duca Ferdinando nel 1914 a Sarajevo a quello di Giacomo Matteotti nel 1924, alla morte di J.F. Kennedy a Dallas nel ’63 fino al rapimento ed esecuzione di Aldo Moro nel ’78.

La traccia sulla relazione individuo-società contiene testi di autori tra i quali Pasolini, Montale, Canetti.  La traccia su Stato, mercato e democrazia (tema socio-economico) è corredata da testi di vari autori tra i quali Krugman e Zingales.

Il primo commento di un presidente di commissione in un liceo di Padova: "Tracce complesse ma in senso positivo, e attuali. Sollecitano autonome riflessioni, esulando dallo stretto programma ministeriale e possono mettere in evidenza talenti e interessi personali. E' anche possibile che studenti non brillanti scolasticamente possano riservare delle sorprese. Le tracce preferite sono la a, b1 e b4".

Sei ore il tempo massimo concesso per finire la prova di italiano.

Quasi un centinaio i commissari che hanno dato forfait per ragioni di salute.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova