Mamma di tre bambini stroncata da un tumore

OSPEDALETTO EUGANEO. Un tumore fulminante le ha strappato la vita nel giro di poche settimane. Giovedì mattina, nell’ospedale “Fracastoro” di San Bonifacio (Verona), è mancata a soli 39 anni Katiuscia De Marchi, madre di tre figli. La donna era originaria di Ospedaletto Euganeo ma viveva da tempo a Montebello Vicentino. A colpirla è stato un male che ha camminato quasi in maniera inarrestabile in poche settimane: il tumore le è stato diagnosticato nei primi giorni dell’anno. La velocità con cui la malattia è progredita ha reso vano anche il tentativo di rivolgersi ai migliori oncologi, ricercati anche fuori dal Veneto.
Katiuscia era sposata con Nicola Kevin Dalla Gassa e con lui viveva a Montebello Vicentino: si erano trasferiti qui da ormai dodici anni e qui sono nati i loro tre bambini. La trentanovenne era originaria della Bassa padovana, dove è ancora molto conosciuta, ma si era trasferita da giovane nel Vicentino con la famiglia, precisamente a Chiampo. Prima di ammalarsi dava una mano nell’azienda del marito, che ha sede ad Arzignano e si occupa di commercio di pelli in tutto il mondo, ma soprattutto seguiva la famiglia nelle varie esigenze dei figli piccoli.
La ricorda così il marito: «Aveva sempre desiderato avere dei figli ed era una mamma esemplare, anche quando era stanca per aver lavorato in ufficio e a casa, restava su ore la sera per loro. Era gentile, sorridente, semplice, solare, dolce, serena, trasparente, onesta con tutti. Riusciva a fare rete e a creare legami solidi. Ha messo equilibrio nella mia vita, mi ha dato stabilità e la forza di andare avanti anche nei momenti più difficili. Stento ancora a credere come una persona speciale com’era Katiuscia abbia potuto lasciare questa terra e in modo così brusco». E ancora: «Era un angelo e come gli angeli se n’è andata in un giorno di pioggia. È stata eroica fino alla fine. Le sue ultime parole sono state per i bambini. “Prenditi cura di loro”, mi ha detto».
A Montebello Vicentino la comunità è fortemente scossa per questa improvvisa scomparsa, così come lo sono famigliari e amici che vivono tra Ospedaletto Euganeo, Saletto e Santa Margherita d’Adige. La giovane mamma era molto conosciuta per l’impegno nel mondo della scuola e per portare avanti le attività nelle associazioni dove sono presenti i figli. L’addio a Katiuscia verrà dato martedì mattina, alle 10, nella chiesa di Montebello Vicentino.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova