Mantidi religiose danno l'assalto all'iper, pareti coperte d'insetti
Fenomeno legato al caldo: muri e vetrate del centro commerciale esposti al sole hanno cambiato colore, suscitando stupore tra i clienti

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. Invasione di mantidi religiose al centro commerciale “Le Centurie”; ma se ne segnalano un po' dappertutto. Gli insetti sabato hanno catturato l’attenzione dei frequentatori del centro commerciale.
«La vetrata dalla parte nord era completamente coperta», racconta Michele Salviato, «anche il muro era tutto coperto e qui erano tutte marrone, avevano preso il colore del muro. Saranno state migliaia». In effetti la mantide religiosa rimane immobile e si mimetizza sia per difendersi che per attaccare, ma è assolutamente innocua, non punge, non morde e non è velenosa.
Tant’è che molti bambini la scelgono come animale domestico e la custodiscono a casa in una gabbietta. «È un’ondata anomala, perché era difficile trovarne in zona mentre adesso sono spuntate dappertutto. Mi spiace solo di non essere riuscito a fotografare l’intera parete ma solo qualche esemplare», afferma Salviato. «Mio figlio, che ha sei anni e ama moltissimo gli animali, le prendeva in mano e fermava la gente per fargliele vedere. Posso però capire che a qualcuno diano fastidio».
La mantide, pur in grandi numeri, non arreca alcun danno alle colture. «Non c’è nessun problema perché c’è l’antagonista che si chiama biodiversità», dichiara Palo Luisetto di Coldiretti, «finché non interviene l’uomo la natura si arrangia. La presenza di questo o di quell’animale dipende dall’andamento stagionale». L’attuale diffusione nell’Alta della mantide religiosa è probabilmente causata dalle altissime temperature. In questi giorni esemplari se ne avvistano un po’ dovunque. A Camposampiero un noto imprenditore se n’è trovata una sulla maniglia della porta del bancomat.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video