Martina sceglie l’Africa dopo il 100 al De Nicola

Sono sette gli studenti di Piove di Sacco che hanno ottenuto il giudizio più alto Un progetto di solidarietà ha portato un gruppo di ragazzi in Uganda
Di Martina Maniero

PIOVE DI SACCO. Sono sette i “centini” all’istituto tecnico Enrico De Nicola. Ben cinque studentesse, diplomate con il massimo dei voti, frequentano la stessa classe, la 5AEI dell’indirizzo Sistemi informativi e aziendali. Sono Vittoria Fabbian, Martina Gastaldi, Marta Masiero, Martina Morin ed Elena Vianello.Voto pieno anche quello di Nicole Borgo (5BET) indirizzo Turistico e quello di Davide Tono (5ASA) indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. I ragazzi ora si godranno le meritate vacanze.

Ma c’è anche chi alle mete balneari ha preferito un’esperienza formativa in Africa. Martina Gastaldi, insieme ad altri cinque studenti (Daniele Biolo, Anna Callegaro, Martina Convento, Davide Padovan e Silvia Popa, accompagnati dalla professoressa Ivana Pampalon) ora si trova a Kampala,capitale dell’Uganda, per il progetto “Sulle tracce della solidarietà” che prevede un’esperienza di volontariato nel paese africano. Gli alunni e la docente, per una ventina di giorni, contribuiranno alla formazione scolastica dei più piccoli nei villaggi del posto. «Il viaggio sta andando bene» racconta Martina «siamo qui solo da qualche giorno e c’è ancora tanto da scoprire ma soprattutto da fare. Il programma nella capitale è intenso e successivamente ci sposteremo a Karamoja in una delle regioni più povere del Paese. Venire a contatto con una realtà come questa fa riflettere e porta nella condizione di porsi in discussione sotto molti punti di vista. La considero una grande opportunità e spero possa aiutarmi a prendere la decisione giusta per quello che sarà il mio futuro».

Chi è rimasto a casa invece comincia già a pensare a che cosa farà a settembre. In molti vorrebbero frequentare la facoltà di Economia e Commercio. Tra questi Vittoria Fabbian che ha già superato il test di ammissione all’università di Venezia. Anche a Martina Morin piace l’indirizzo. Lei vorrebbe affiancare allo studio un’attività lavorativa. Marta Masiero, oltre all’indirizzo economico, ha preso in considerazione anche la facoltà di Giurisprudenza e quella di Scienze politiche. In futuro spera di trovare un buon posto di lavoro in banca o in azienda. Elena Vianello invece ha deciso di prendersi qualche mese di tempo per schiarirsi le idee. Se dovesse scegliere di continuare gli studi sarebbe indirizzata verso corsi legati al marketing e alla finanza. Nicole Borgo ha in mente di rilassarsi quest’estate. A quale facoltà iscriversi ci penserà solo tra un po’.

Al De Nicola sono sette le classi quinte che nei giorni scorsi hanno concluso l’esame di maturità:. 132 gli studenti ammessi, 7 quelli che dovranno ripetere l’ultimo anno di scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova