MATTINOTV Macola: "Imprese padovane per la leadership europea"

PADOVA. Innovazione, nuova cultura d'impresa e sviluppo del territorio. Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau (la due giorni sull'innovazione per le imprese in programma a PadovaFiere il 16 e 17 aprile) è fiducioso sul futuro di Padova e del suo tessuto produttivo.
"Qui abbiamo dei campioni dell'innovazione, vedo tutti i segnali di un territorio che nel prossimo quinquennio puà ambire a un ruolo di leadership. La naturale propensione al fare impresa c'è ed è ancora attiva. Negli anni '70 eravamo la Milano del Nordest, potremmo diventare un Milano per l'Europa".
E proprio l'appuntamento meneghino dell'Expo 2015 rappresenta, dice Macola, un'occasione per le nostre imprese. "E' una grande occasione di sviluppo e di crescita, in primis per gli operatori che operano nel settore del turismo e del commercio che possono beneficiare dell’indotto prodotto dall’evento, in termini di flussi turistici verso la regione, ma anche gli operatori del digital, in particolare le piccole e medie imprese e gli sviluppatori di app che hanno a disposizione, attraverso la piattaforma E015 un patrimonio di informazioni e di dati di grandissimo valore. Proprio per questo Smau, come principale evento dedicato ai temi dell’innovazione in Italia si propone come guida per condurre le imprese verso quel cambiamento culturale che parte dall’innovazione e che oggi diventa fondamentale se si vuole vincere la sfida e giocare un ruolo da protagonisti ad Expo 2015”.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova