Maturità. Al Duca d’Aosta in dieci conquistano il 100. Ora tutti all’Università

Nella classifica dei “bravissimi” al 

liceo di scienze umane

otto femmine e due maschi.

E per il prossimo anno scolastico numerose le iscrizioni

Felice Paduano

PADOVA. Sono dieci i neo-diplomati al liceo pedagogico Duca d’Aosta, in via del Santo, guidato quest’anno dal preside Francesco Lazzarini, ad avere ottenuto all’esame di Stato edizione 2022, il massimo dei voti.

Nessuno di loro, però, ha lasciato l’istituto superiore con cento e lode. Quinta A : 100 a una sola candidata, Rachele Gervaso. Nella speciale classifica dei “bravi”, seguono Sofia Scudellaro con 94, Anna Giraldin 93 e Anna Pizzolon con 92.

Quinta B: i cento salgono a due; ancora una volta il top se lo sono aggiudicato due ragazze: Giulia Buscagin ed Elena Matterello; ottimi i due 98 conquistati da Eleonora Lazzara e da Aurora Parolo, grande appassionata d’informatica.

Quinta C: solo un cento a Elena Marchioro, 95 ad Elena Stecca, 94 a Nicole Masiero e 90 a Michela Berto. Quinta D: due le centine, sono Ottavia Morellato e Jessica Salmistraro; 94 a Martina Di Bellonia e 91 ad Anna Vierstra.

Quinta G: due i centini, sono Pietro Alexandro Farcas e Nicole Marchioro. Quinta I: cento solo a Mattia Schievano e a Sofia Viale, 98 a Danilo Amedei e a Veronica Trolese, 94 a Francesca Bompan, 93 a Elisa Gaiani, 92 a Valeria Violato e 90 ad Alice Bettini. Quinta L: nessun voto massimo, prima classificata Eleonora Manthos con 96 e seconda Alice Scorzo con 91.

Naturalmente, dopo aver affrontato le tre prove di cui due scritte e una orale, sono partiti per le meritate vacanze tutti i neo-diplomati, per lo più ragazze come avviene da sempre nel liceo di Scienze umane. Scuola molto nota in città per un’iniziativa particolare: due anni fa tutte le porte delle aule sono infatti diventate opere d’arte firmate da artisti (una è da Graziano Visintin). «Quest’anno i ragazzi le ferie se le sono proprio meritate» sottolinea la commissaria Tormene, «Si sono impegnati al massimo e hanno affrontato il primo vero esame della loro vita con un grande senso di responsabilità e un comportamento esemplare. Quasi tutte continueranno gli studi all’Università».

Al liceo Duca d’Aosta anche quest’anno le nuove iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono risultate numerose. Per gli eventuali esuberi che si potrebbero registrare, l’Ufficio Scolastico Provinciale ricorda che, chi non troverà posto nella scuola in via del Santo, si potrà iscrivere o al liceo di Scienze umane del Marchesi/Fusinato o nel nuovo liceo dello stesso indirizzo istituito all’interno del liceo classico europeo in via Cardinale Callegari all’Arcella. —

Argomenti:maturità 2022

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova