Maturità, nove centini al Don Bosco di Padova

PADOVA. Sono nove i neo-diplomati all’istituto paritario Don Bosco ad avere ottenuto cento su cento, dei quali due con la lode. Le lodate sono due ragazze, Giulia Noseda ed Aleksandra Dineva.


Gli altri sette sono Matteo Martinucci, Camilla Mori, Gianmarco Pavan, Benedetta Polato, Martina Sottovia, Alessandro Vinelli e Lisa Zorzi.







Sempre al Don Bosco si è tenuto anche l’esame di Stato dei ragazzi di terza media. Anche nella scuola media inferiore sono fioccati tanti buoni risultati. Su 80 studenti il voto massimo di 10 è stato raggiunto da nove ragazzi, dei quali quattro con lode.
«I risultati migliori sono stati raggiunti nell’indirizzo linguistico», spiega il preside Andrea Bergamo, ex provveditore agli Studi prima di Roberto Natale, «Hanno preso cento 5 studenti su 14 candidati. Bene anche al liceo scientifico (3 cento su 20) ed anche all’indirizzo Scienze Applicate (un solo voto massimo, ma anche tante belle votazioni oltre 90). Si sono comportati benissimo sia i grandi dell’esame di maturità che i più piccoli della terza media. Tutti bravi. Anche quelli che non hanno raggiunto voti alti perché entrambi gli esami si sono svolti in un clima generale condizionato dalle regole rigorose dettate dal governo per evitare la diffusione del coronavirus. A tale proposito sia i grandi che i piccoli hanno dimostrato di essersi trovati a loro agio anche con la didattica a distanza ed in grado di districarsi bene in tutta la tecnologia informatica. Ai neo-maturi auguro di scegliere la facoltà universitaria che rispetti di più le loro, specifiche, tendenze culturali».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova