Maturità, otto eccellenze al Leon Battista Alberti. I 100 però sono in calo
ABANO TERME.
Sono otto i centini usciti dall’istituto superiore Leon Battista Alberti. Quattro arrivano dall’istituto tecnico, altri quattro dalla sezione liceo. Come per l’istituto alberghiero Pietro d’Abano si tratta di un calo dei centini, passati dai 13 dello scorso anno scolastico agli otto di quello appena terminato. Restano tuttavia otto le grandi soddisfazioni per la dirigente scolastica Stefania Ponchia.
Per il settore tecnico hanno ottenuto 100 su 100 Beatrice Pressato della quinta A, indirizzo amministrazione, finanza e marketing; Elia Contarini della quinta A indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; Matteo Oribasi della quinta A indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; Filippo Baraldo della quinta A indirizzo relazioni internazionali, marketing.
Quanto alla sezione liceo, hanno ottenuto il massimo dei voti: Gianluca Furlan della quinta A liceo scientifico; Sara Foralosso della quinta A liceo scientifico-scienze applicate; Tommaso Zambonin della quinta A liceo scientifico-scienze applicate; Lucia Ruzzon della quinta B liceo scientifico-scienze applicate. Grande soddisfazione per gli otto centini sia per i genitori, che per gli insegnanti. Ma anche per l’amministrazione comunale, che segue da vicino anche gli sviluppi delle attività che vengono svolte all’interno degli istituti superiori.
«È per noi un orgoglio avere nel territorio ragazzi e ragazze che hanno raggiunto questo importantissimo traguardo dimostrando un grande impegno, anche in un periodo così difficile per gli studenti», commenta l’assessore all’Istruzione del Comune di Abano, Virginia Gallocchio. «L’augurio per tutti loro e di proseguire il percorso professionale con altrettanta passione e determinazione».
L’augurio dell’assessore Gallocchio è chiaramente rivolto anche ai ragazzi usciti con il massimo dei voti dall’alberghiero Pietro d’Abano. Alla scuola alberghiera quest’anno i centini sono stati sette, numero in calo anche in questo caso rispetto ai 19 conseguiti nell’anno scolastico 2021-2022. Ma al Pietro d’Abano sono stati due i ragazzi usciti con la “lode”.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova