Maturità, sette centine al San Benedetto di Montagnana e a Laura Ticinelli va anche la lode

MONTAGNANA. Sono sette le centine dell’Educandato San Benedetto di Montagnana e tra loro c’è anche chi ha meritato la lode. Dalla città murata arrivano i primi centini della Bassa padovana: in questo caso sono tutte ragazze.
La studentessa meritevole della lode, l’unica di tutto l’istituto e peraltro l’unica centina ad arrivare da fuori provincia, è Laura Ticinelli, residente a Veronella (Verona), che ha guadagnato la lode nel corso di Scienze Umane con opzione Economico-Sociale. Il suo percorso di studi è stato impeccabile e il voto finale ha confermato le attese. Sempre nello stesso indirizzo, il “cento” è andato anche a Sara Barbieri e Giulia Pasquale, entrambe residenti a Montagnana, ma anche a Giorgia Targa di Urbana.
Nel corso “ordinario” di Scienze Umane sono invece due le ragazze che hanno ottenuto il massimo dei voti: Giorgia Barbieri di Borgo Veneto e Martina Guglielmo di Montagnana.
Un “cento” arriva infine dall’indirizzo tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing: l’ha meritato Alessia Toniolo di Montagnana.
Il San Benedetto, retto quest’anno dalla dirigente scolastica Emanuela Veronese, è uno dei sei Educandati nazionali presenti in Italia, cioè una istituzione educativa o collegio dello Stato che, oltre ad una offerta formativa costituita dalle eccellenti scuole statali interne, permette anche agli allievi di rimanere ospiti per l’intera settimana o fino al termine del primo pomeriggio. E’ certamente uno dei fiori all’occhiello dell’offerta educativa della Bassa padovana. L’altro istituto scolastico della città murata è lo Jacopo da Montagnana.—
n.c. .
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova