Maxi-risarcimento dopo 13 anni

Trecentomila euro alla 19enne ferita nell’incidente, riconosciuti i danni morali
Foto Ferrari per Poletto, cambio della viabilità nen centro di Villa del Conte. ( Via Roma )
Foto Ferrari per Poletto, cambio della viabilità nen centro di Villa del Conte. ( Via Roma )

VILLA DEL CONTE. A 13 anni dall'incidente stradale il giudice le riconosce il risarcimento di 300 mila euro. «Finalmente il giudice del tribunale di Padova, Gianluca Bordon, ha riconosciuto il danno morale a una diciannovenne di San Giorgio delle Pertiche che, il 25 novembre 2001, a Villa del Conte, rimase coinvolta in un frontale e restò macrolesa per più del 30%», spiegano dallo Studio 3A, «Carige Assicurazioni, la compagnia garante per la responsabilità da circolazione stradale dell'altra auto, non offrì più di 100 mila euro di risarcimento. Dopo l'incidente i genitori della ragazza rifiutarono l'offerta e, nel 2009, si rivolsero al nostro studio, che, con il suo staff di avvocati specializzati in risarcimento danni, avviò la causa. Ora, con questa sentenza, il giudice condanna Carige spa al pagamento di circa 300 mila euro, riconoscendo anche il danno morale ai genitori».

Il danno morale è «un danno soggettivo, inteso come turbamento dello stato d'animo, per esempio dovuto alla perdita di una persona cara», continuano gli avvocati, «ad oggi, sul danno alla persona è prassi delle assicurazioni emanare circolari ai loro dipendenti che ordinano di non liquidare tale voce di danno. Inoltre, le assicurazioni continuano a sostenere iniziative legislative per ridurre il risarcimento del danno alla persona e del danno morale, violando così i diritti fondamentali dei cittadini».

Lo scontro era avvenuto verso le 23 in via Marconi, tratto della provinciale 58 vicino all'incrocio con via Roma. La Peugeot 106 condotta da M. T., viaggiava in direzione di San Giorgio in Bosco. Andava invece verso Camposampiero, la Mercedes condotta da L. Z., di Cittadella. La ragazza aveva riportato traumi cranico, facciale, cervicale, toracico e fratture alla gamba sinistra, con una prognosi di 60 giorni. (s.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova