Mega negozio cinese apre in piazzale Stazione

A fine mese, in Piazzale Stazione, lato grattacielo Belvedere, aprirà i battenti il più grande negozio di abbigliamento al dettaglio cinese della città.
Un grande magazzino, di 1.000 metri quadrati, che andrà ad occupare gli spazi dell’ex negozio Bernardi, vuoti ormai da quattro anni. Il nuovo punto vendita, con la lanterna rossa davanti, sarà gestito da un giovane imprenditore cinese, che attualmente abita a Verona, dove possiede altre attività commerciali. I lavori di ristrutturazione generale dei locali, affidati ad un tecnico italiano, dovrebbero terminare entro due settimane.
Matteo e Giulia, che assieme gestiscono il bar cinese a fianco, spiegano: «Siamo convinti che il centro commerciali avrà successo perchè garantirà un ottimo rapporto qualità-prezzo».
L’apertura del più grande negozio di moda cinese in città arriva dopo che, negli ultimi mesi, in centro hanno aperto altri due punti vendita gestiti da altrettanti immigrati che arrivano dalla regione dello Zhe Jang. Uno è stato aperto in Galleria Garibaldi, dove, attualmente, in periodo di saldi, gli sconti arrivano al 70%; l’altro è quello che, in Corso Milano, è andato ad occupare gli spazi vicini al Bar Bianco dove, sino ad un anno fa, c’era l’ex negozio di elettrodomestici Trony.
Immediata la reazione dei commercianti padovani.
«In Italia il commercio è stata liberalizzato da tempo, con l’introduzione della cosiddetta Legge Bersani», osserva Nicola Zaramella, con punto vendita nelle piazze, «Ma, di questo passo il commercio fisso e ambulante, oggi in mano a noi italiani, è destinato a scomparire. Occorre cambiare subito le normative nazionali. Altrimenti resteranno solo attività commerciali cinesi».
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova