Mobike, altre 50 bici e sconti in arrivo

Arrivano altre 50 biciclette elettriche a flusso libero e una riduzione delle tariffe del 5%. È stato rinnovato fino al febbraio del 2023 il contratto con la Ridemovi, che si occupa del servizio di Mobike in città. È stata infatti l’unica società a presentare un’offerta per la gestione delle biciclette, aggiudicandosi per altri 18 mesi il servizio, che finora ha ottenuto grande successo con migliaia di abbonati. Il bando di gara prevedeva la riduzione della tariffa e la fornitura di 450 bici normali e 150 elettriche e la ditta ha offerto 50 elettriche in più.
IL SERVIZIO
La gestione è in scadenza a settembre, motivo per cui l’Amministrazione comunale ha pubblicato un nuovo bando da 160 mila euro a cui ha partecipato solamente l’attuale gestore. A portare il servizio in città era stato il vicesindaco Arturo Lorenzoni. Il bike sharing a flusso libero a differenza dell’altro (quello con le bici rosse e di dimensioni più grandi) prevede la possibilità di usare la bicicletta senza l’obbligo di riportarla nelle stazioni prestabilite di sosta. Le biciclette sono utilizzabili liberamente e sono anche disponibili in stalli alla stazione, in piazza Garibaldi, Prato della Valle e Portello. Sono equipaggiate di Gps per rintracciare sempre il mezzo, tessera sim e un lucchetto intelligente brevettato, che viene sbloccato o bloccato tramite l’app di Ridemovi. Per scongiurare furti e danni, il 100% dei componenti di Ridemovi non possono essere utilizzati su altre biciclette.
COME FUNZIONA
Per usufruire del servizio è necessario utilizzare l’applicazione gratuita Ridemovi, scaricabile dall’App Store o da Google Play. Scaricata l’app è necessario creare un account, utilizzando il numero di cellulare a cui arriverà il codice di verifica da inserire e, a seguire, l’inserimento di una password. I pagamenti per ricaricare il portafoglio o comprare un Pass avvengono tramite carta di credito, Apple Pay e Google Pay. Tramite l’app è possibile anche consultare la mappa, localizzando le biciclette più vicine. Una volta individuato il mezzo, è sufficiente cliccare il pulsante “scansiona per sbloccare”, scansionare il Qr code sul manubrio o sul lucchetto per poter utilizzare la bici o la ebike. Una volta a destinazione si parcheggia la bici in un’area di sosta o “in maniera responsabile” e si termina la corsa nell’app. I costi delle singole corse sono di 20 centesimi di euro, ma dalle prossime settimane subiranno una riduzione del 5%, come gli abbonamenti. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova