Modelli precompilati pronti per pagare Imu e Tasi

ALBIGNASEGO. Come l’anno scorso, il Comune di Albignasego ha già potenziato gli uffici in vista della scadenza del 16 giugno per pagare Imu e Tasi. In tanti casi arriverà a casa il modello...

ALBIGNASEGO. Come l’anno scorso, il Comune di Albignasego ha già potenziato gli uffici in vista della scadenza del 16 giugno per pagare Imu e Tasi. In tanti casi arriverà a casa il modello precompilato, che basterà soltanto pagare. «Nonostante le difficoltà operative riconosciute anche dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani» afferma il vicesindaco Filippo Giacinti, «agli inizi di giugno ai contribuenti soggetti alla sola Tasi, e per i quali sia stato possibile verificare l'allineamento della propria posizione tributaria con i dati catastali (oltre il 70 per cento dei casi), saranno recapitati a domicilio i modelli di versamento precompilati. Altrettanto è stato fatto per una parte minore di contribuenti soggetti sia a Tasi che Imu, le cui posizioni tributarie non risultavano particolarmente complesse. Inoltre, tutti coloro che si sono registrati sul portale comunale con il rilascio dell'apposita password, potranno stampare direttamente i moduli di versamento».

I contribuenti per i quali non è stato possibile accertare la corrispondenza tra i dati catastali e quelli in possesso del Comune o dichiarati (ad esempio per mancata dichiarazione di variazioni, rendite catastali non corrispondenti, percentuali di possesso non coincidenti), potranno invece effettuare il calcolo di Imu e Tasi on-line oppure allo Sportello per il cittadino, dal lunedì al sabato e anche il martedì e il giovedì pomeriggio, recandosi possibilmente muniti dei dati catastali. (cri.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova