Monia Vettorello si candida sindaco con una civica

POZZONOVO. La caduta della giunta comunal e del sindaco, che aveva lasciato il comune senza bussola, sta portando volti vecchi e nuovi alla ribalta. È Monia Vettorello la prima candidata ufficiale alla carica di primo cittadino lasciata vacante da Antonio Tognin dopo le dimissioni di inizio anno. In attesa che sia fissata la data della tornata elettorale iniziano a muoversi le acque. Monia Vettorello, 43 anni appena compiuti, fino allo scorso aprile aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco, con delega a Istruzione, Cultura e Sport, proprio nell’amministrazione Tognin che aveva sfidato nel 2014 nelle primarie del centrosinistra.
Aveva rimesso poi il mandato, ricoprendo però fino alla fine il ruolo di consigliere indipendente, all’indomani delle accuse rivolte allo stesso sindaco sulla sua poco corretta gestione del denaro pubblico all’epoca in cui era un dipendente dell’ente.
Sposata e con due figli di 11 e 13 anni, dopo un passato da grafica pubblicitaria, ora è impiegata in una cooperativa sociale di Monselice. E’ stata presidente della locale associazione culturale “Tersicore”. «Un nutrito gruppo di cittadini liberi da simboli e ideologie di partito» spiega la candidata «mi ha chiesto di rappresentarli in questa nuova sfida elettorale. Ho accettato con l’obbiettivo di costruire una vera e propria lista civica, al di fuori da ogni schieramento politico, che come priorità voglia mettersi al servizio dei cittadini con serietà e fermezza. La mia candidatura nasce dalla volontà di rappresentare tutti i cittadini che sperano in un vero e coraggioso cambiamento. Dal confronto sta nascendo un nuovo progetto politico che ha come scopo il bene di Pozzonovo e della sua gente».
(Alessandro Cesarato)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova